di Paolo Biondo
La sicurezza sempre più al centro del dibattito
MANTOVA – In questi periodi il tema della sicurezza, a seguito dei molteplici atti compiuti nel territorio mantovano nei confronti di uomini e donne indifese, vedi accoltellamenti, risse, atti delinquenziali e di vandalismo compiuti da baby gang, è sempre più al centro del pensiero comune e del dibattito sociale.
L’esigenza, quindi, di affrontare questa delicata e complicata situazione, soprattutto rivolgendo lo sguardo alle vicende avvenute con un crescendo preoccupante a Mantova e in provincia, ha indotto Stefano Nuvolari ed il gruppo dei suoi collaboratori, a promuovere un incontro pubblico all’interno del quale analizzare più a fondo il quadro esistente.
Momento di confronto dal titolo: “Sicurezza Liberare la città dalla paura” che avrà luogo alla Casa del Mantegna venerdì 26 settembre con inizio alle ore 18:30.
A fare da filo conduttore del confronto sarà una caso di cronaca ovvero “Rimini, la notte del branco”. Molti saranno i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro e tra questi anche il Decreto Sicurezza varato dal Governo e in modo particolare come il sindacato autonomo di Polizia a tal proposito abbia ottenuto positivi risultati nel suo impegno quotidiano.
Battaglie che l’hanno portato a ottenere il via libera all’uso del teser e delle body cam per gli addetti delle forze dell’ordine, inoltre il suo impegno è stato rivolto anche al sostegno e in difesa dell’operato di chi è chiamato quotidianamente ad agire per garantire la sicurezza del cittadino.
Uno spazio sarà riservato alla consapevolezza che le figure preposte alla salvaguardia e tutela del cittadino, le forze dell’ordine e la magistratura, siano poste, anche con l’impegno dell’intera comunità, nelle condizioni d’intervenire, con i mezzi a loro disposizione, per ridurre ai minimi termini il dramma ed i disagi vissuti dalle vittime di questi atti criminali.
All’incontro, moderato dal giornalista Marco Mantovani, presenzieranno il dottor Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sindacato Autonomo della Polizia; il maestro d’arte dottoressa Elena Pagani, dirigente del Sindacato Autonomo di Polizia e disegnatore Accademico Forense; Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Regione Lombardia, e Carlo Maccari, parlamentare, Camera dei Deputati.
