LA LEGGENDA DELLE STELLE INNAMORATE
Domenica 28 settembre ore 16
JAPAN TASTE. Il sushi in Italia?
Domenica 5 ottobre ore 16
Museo di Palazzo d’Arco
MANTOVA – Con la mostra “Akihiko Takeda – Gioielli d’arte” a Palazzo d’Arco si apre anche un ricco programma di eventi per esplorare alcuni temi della cultura giapponese antica e contemporanea. Leggende e storie mitiche, il food, la moda e l’arte dell’ikebana saranno i soggetti delle occasioni di incontro proposte.
Il primo appuntamento è domenica 28 settembre alle ore 16.00 con La leggenda delle stelle innamorate, uno speciale percorso per bambini e famiglie. Preziosi gioielli riveleranno i volti degli dei, demoni della natura, potenti o benigni e un filo di seta traccerà la via per incontrare Orihime, la principessa tessitrice, figlia del dio del cielo, e il suo innamorato. Un percorso fatto di osservazione di animali totemici e volti degli dei e di racconto di storie mitiche che ci svelano quanto la cultura giapponese non sia poi così lontana e diversa da quella occidentale. L’attività si conclude con l’esperienza del tanzaku per esprimere i propri sogni e con la realizzazione del proprio gioiello portafortuna.
Età: 5/11 anni; durata: 90 minuti ca
Costo: 5 euro a bambino; 8 euro (ridotto speciale) per adulto accompagnatore
Domenica 5 ottobre alle ore 16.00 sarà l’occasione per dedicarsi al JAPAN TASTE. Il sushi in Italia? A questa domanda risponderà Alberto Grandi, professore di Storia dell’alimentazione e Storia economica presso l’Università di Parma, offrendo un’interessante lettura storica ed economica.
Il cibo giapponese per eccellenza ha conquistato l’Europa influenzando gusti, ricette e abitudini alimentari. Noi tutti ne siamo coinvolti e abbiamo incominciato ad amare questi piatti che nei sapori e nella presentazione estetica ci parlano del Paese del Sol Levante.
L’appuntamento si aprirà con la visita (libera) alla mostra AKIHIKO TAKEDA Gioielli d’arte, seguirà il racconto del professor Grandi nella Sala Luigi d’Arco e infine un aperitivo, curato dal ristorante SushiOno di Mantova, partner di progetto, preparerà per ognuno una speciale bento con sei assaggi Sushi che saranno accompagnati da un calice di vino.
Costo ingresso mostra + conferenza + aperitivo sushi: 20 euro
Le prenotazioni sono già aperte; per info chiamare 0376322242 o scrivere a biglietteria@museodarcomantova.it E’ possibile acquistare il biglietto direttamente dal sito www.museodarcomantova.it

