Corri Salta Lancia: : quasi 500 piccoli atleti al Muccinelli di Lugo uniti per lo sport e il ricordo di Pietro Melandri

LUGO (RA)- Erano 480 i piccoli atleti che nella mattinata di lunedì 29 settembre hanno gareggiato allo stadio Muccinelli di Lugo per l’undicesima edizione di «Corri salta lancia», evento sportivo riservato alle classi IV e V delle scuole primarie di Lugo. Nel corso della manifestazione, i ragazzi si sono cimentati in gare di corsa (sui 60 metri), salto in lungo, lancio del vortex e staffetta 4×200 mista.

L’evento, organizzato da Atletica Lugo e Gpa Lughesina, ha visto primeggiare i piccoli atleti della classe 4°B della scuola primaria «Garibaldi» e della 5°B dell’istituto San Giuseppe, che sono stati premiati con un riconoscimento, grazie al contributo del sindacato Panificatori Artigiani di Ravenna e all’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Bassa Romagna.

La manifestazione «Corri salta lancia» è nata undici anni fa per ricordare Pietro Melandri, uno dei fondatori e a lungo dirigente dell’Atletica Lugo, che per tutta la vita ha avuto a cuore la promozione dello sport tra i giovani. A ricordarlo erano presenti i figli, Ivana e Maurizio Melandri, che hanno consegnato la targa del Memorial Pietro Melandri alla scuola primaria San Giuseppe, che ha ottenuto i migliori risultati tra gli istituti partecipanti.

«Il campo sportivo colorato e la tribuna affollata di bambini che tifano i loro compagni restituiscono un’immagine davvero gioiosa dello sport – commenta Daniela Geminiani, assessora all’Infanzia e ai Servizi educativi del Comune di Lugo -. Per questi momenti, che resteranno nei ricordi dei ragazzi, dobbiamo ringraziare gli organizzatori e i docenti che si sono impegnati nella preparazione e nell’accompagnamento degli alunni che hanno partecipato a questo evento sportivo, vissuto in un clima festoso. È stato bello anche ricordare Pietro Melandri, che ho conosciuto personalmente, e che è stato un grande promotore dello sport per le scuole a Lugo. Tra le altre cose, ha ideato il Trofeo Deggiovanni, che dal 1980 coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole medie del territorio».

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.