Scopri il programma della 28ª Fiera del Grana Padano a Goito dal 17 al 19 ottobre, ricca di eventi, cultura e sapori autentici dei Prati Stabili

di Paolo Biondo

GOITO – La 28ª edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili è pronta ad entrare in scena con i momenti consolidati e quelli che per la prima volta rientrano nel programma della manifestazione .

(foto di repertorio)

La tre giorni, dal 17 al 19 ottobre, dedicata ad un’eccellenza come appunto il Grana Padano prodotto, dalle latterie dei territori di Goito, Roverbella, Marmirolo, Porto Mantovano, Cavriana e Volta Mantovana, con il latte derivante dal foraggio con il quale viene alimentato il bestiame, si confermerà una vetrina prestigiosa dove troveranno posto altri aspetti che caratterizzano il territorio dei Prati Stabili delle Valli del Mincio.

A coordinare ogni suo momento saranno i responsabili di Goito Get Up che dispongono della collaborazione del Comune, dell’Associazione Prati Stabili e delle latterie che aderiscono al progetto “Prati Stabili”, vale a dire quelle dei Comuni di Goito, Volta Mantovana, Cavriana, Roverbella, Marmirolo e Porto Mantovano.

La manifestazione disporrà tra le altre cose del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, del Parco del Mincio, dell’Onaf, delle Camere di Commercio, della Cna e dell’Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani.

“Prima di entrare nel merito del programma dell’edizione numero 28 – ha ribadito il primo cittadino goitese – credo sia opportuno ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando perché questo evento ottenga l’attenzione che merita. La Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili nel promuovere questa nostra eccellenza è pure l’esempio concreto di come si sia riusciti ad individuare importanti sinergie tra amministrazioni locali, addetti ai lavori della filiera della produzione del Grana Padano e mondo del volontariato. Ancora una volta grazie all’impegno profuso da Goito Getup siamo riusciti a far compiere a questo evento d’autunno un ulteriore salto di qualità e chi verrà a visitare la fiera se ne renderà conto molto bene”.

“Uno degli elementi di spicco di questa edizione – ha sottolineato l’assessore alle manifestazioni – è che oltre a dare risalto a tutti gli aspetti collegati al Grana Padano dei Prati Stabili siamo riusciti grazie al paziente lavoro di Goito Getup a coinvolgere il mondo del volontariato goitese che sarà protagonista nel corso della tre giorni”.

“Siamo giunti alla 28ª edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili anche quest’anno non mancheranno tantissime sorprese, tantissimi eventi e la piazza sarà sempre colorata e ricca di energia”.

Questo in estrema sintesi sarà il pensiero di fondo della manifestazione goitese che da oggi a domenica richiamerà l’attenzione non solo degli abitanti della Città di Sordello, ma di molti mantovani e di appassionati provenienti dai territori delle province lombarde, venete ed emiliane.

Pensiero espresso, in occasione della presentazione della manifestazione da Diego Remelli presidente dell’Associazione Goito Get Up che da alcune stagione ha assunto il compito di allestire, con il supporto del Comune e delle latterie, nei minimi particolari la fiera.

“In particolare quest’anno ci siamo impegnati per far compiere alla manifestazione – precisa Remelli – un ulteriore salto di qualità. Salto di qualità che si è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune, le latterie e l’Associazone Prati Stabili”.

“Inoltre – fa notare il presidente di Goito Gutup – abbiamo inserito nel programma della tre giorni eventi che sapranno cogliere l’attenzione delle persone di tutte le età. Non mancheranno anche le novità rispetto alle edizioni precedenti. Vorrei ringraziare per questo anche il mondo del volontariato goitese che si è posto al nostro fianco per arricchire il programma della tre giorni dedicata al Grana Padano dei Prati Stabili”.

“Altri ringraziamenti – ribadisce Remelli – intendo rivolgerli ai responsabili delle latterie che credendo in questo progetto da anni lo sostengono con tanto entusiasmo e ci consentono di proporre momenti che evidenziano l’impegno da loro profuso per realizzare un prodotto di alta qualità che premia l’intera filiera produttiva”.

Quattro piazze e la via che le collega tutte; sarà questo il palcoscenico sul quale dal oggi a domenica si svilupperà la 28ª Fiera del Grana Padano dei prati stabili. Paolo Biondo

L’associazione Goito Get Up, presieduta da Diego Remelli, grazie alla collaborazione instaurata con il Comune e le latterie dei sei territori dei Prati Stabili ha deciso di allestire la manifestazione negli angoli più caratteristici del centro storico della Città di Sordello.

Il chiaro intendo è anche quello di richiamare l’attenzione del visitatore sul fascino e la capacità d’integrarsi al meglio con  la fiera che questi contesti presentano.

Andando nello specifico a Piazza Sordello, che è l’angolo d’ingresso al centro storico di Goito, saranno allestiti gli stand delle sei latterie dei Prati Stabili.

Da qui si prosegue su via XXVI aprile 1945 e s’incontra il “Caveau dei Prati Stabili”.

Fatti pochi passi prima s’incontra la Torre dell’orologio ove sarà allestita per l’intera durata della fiera la mostra dal titolo: “”Fiori, animali….e un mondo di colore”; opere dell’artista Maurizio Robiglio.

Sul versante culturale altri due saranno gli spazi saranno posti all’attenzione del visitatore; la prima sarà la mostra micologica allestita al Centro Ricreativo Arcobaleno a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Mantova, la seconda il tour alla scoperta di Goito e delle sue dimore storiche a cura dell’associazione Goito Online con punto di riferimento in piazza della Rocca.

Subito dopo si entra in piazza Gramsci dove sarà creara la Garna Padano Arena all’interno della quale gli organizzatori proporranno nell’arco dei tre giorni i vari momenti istituzionali, culturali ed artistici.

Lasciata alle spalle la pizza principale si torna su via XXVI Aprile 1945 e in questo tratto che porta alle altre due piazze della fiera si potranno ammirare le bancarelle del Mercato dei Prati Stabili e il Mercato Passaparola che diventerà uno spaccato delle produzioni locali.

A questo punto il visitatore ha la possibilità di scegliere se proseguire il suo cammino immerso nell’atmosfera della festa portandosi in piazza Matteotti dove sarà creata la Piazza dello Sport, la Casa dei Bambini, La fattoria e la parete d’arrampicata.

Oppure può scegliere l’area di ristoro realizzata in piazza della Rocca con la “Cucina dei prati stabili e street food”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.