Dal 30 ottobre al 2 novembre il borgo delle Colline Moreniche diventa capitale della speleologia
VOLTA MANTOVANA (MN)– È stato inaugurato questa mattina, presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga, “CapoVolta 2025”, il Raduno Internazionale di Speleologia che fino al 2 novembre riunirà sul territorio migliaia di speleologi, esperti, ricercatori, appassionati e visitatori provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi europei.
Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del Sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola, del Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, del Presidente della Società Speleologica Italiana Sergio Orsini e del Presidente della Federazione Speleologica Europea Jean-Claude Thies, che hanno dato ufficialmente avvio ai quattro giorni di incontri, mostre, attività divulgative e iniziative culturali dedicate al mondo ipogeo.
Organizzato dall’APS Gruppo Lemuri con il patrocinio del Comune di Volta Mantovana, della Provincia di Mantova, della Regione Lombardia e delle principali associazioni speleologiche nazionali e internazionali, il raduno rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi per la comunità speleologica mondiale.
Il nome “CapoVolta” è un gioco di parole che unisce il toponimo della città ospitante alla volontà di proporre un vero e proprio “cambio di prospettiva”: scoprire il mondo da un’altra angolazione, valorizzando il patrimonio nascosto che si cela nel sottosuolo. Il raduno non si concentra solo sulle grotte naturali, ma anche su acquedotti, cavità artificiali, miniere, ipogei storici e luoghi sotterranei di interesse scientifico, ambientale o culturale.
Il programma prevede conferenze, laboratori, presentazioni di ricerche e spedizioni speleologiche, proiezioni, incontri con autori, mostre tematiche e sezioni dedicate alla fotografia ipogea e alla cartografia sotterranea. Numerosi i momenti di divulgazione per il grande pubblico, con attività rivolte anche ai bambini e ai neofiti per avvicinare le nuove generazioni alla speleologia.
Non mancherà inoltre una forte componente esperienziale e conviviale: 16 stand gastronomici allestiti dal mondo speleo nazionale accompagneranno le serate con degustazioni regionali, mentre concerti e DJ set animeranno l’iniziativa, trasformando Volta Mantovana in un vivace punto d’incontro tra cultura, scienza e festa.
La scelta di Volta Mantovana come sede del raduno sottolinea la crescente valorizzazione delle Colline Moreniche, territorio che unisce storia, natura, ospitalità e una forte tradizione culturale. Nei giorni del raduno, saranno inoltre proposte attività di visita e scoperta del territorio, con percorsi guidati, esperienze rivolte alle scuole e iniziative turistiche dedicate ai visitatori.
Per informazioni e aggiornamenti:
Facebook: Aspettando CapoVolta 2025 Instagram: @CapoVolta2025
Sito ufficiale: www.radunocapovolta.it

