Radio Proposta Aosta presenta due eventi poetici il 1° e 15 dicembre, esplorando le meraviglie della Val d’Aosta con Alberto Dassisti

Radio Proposta Aosta presenta gli ultimi due appuntamenti dell’anno dedicati alla poesia di Alberto Dassisti, in programma lunedì 1° e lunedì 15 dicembre, sempre alle ore 16.30.

Un poeta legge in pubblico, mentre un musicista suona la chitarra, sullo sfondo di una scaffalatura piena di bottiglie di vino.
Alberto Dassisti

Due incontri speciali che chiuderanno il ciclo 2025, con l’obiettivo di raccontare – attraverso la forza evocativa dei versi – alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio valdostano.

Il progetto, intitolato “La Voce dei Sentieri”, conduce l’ascoltatore in un viaggio narrativo originale, dove a ogni luogo corrispondono una storia, tra memoria popolare e paesaggi d’alta quota. Un itinerario poetico che unisce vallate, villaggi e atmosfere intrise di natura, storia e leggende.

La rassegna prende il via dalla Val d’Ayas, con l’incantevole villaggio di Saint-Jacques, porta d’accesso ai Piani di Verrà e ai grandi itinerari che conducono a Lago Blu, al Rifugio Mezzalama e ai colossi del gruppo del Monte Rosa: Breithorn, Lyskamm e Polluce. Qui verranno raccontati “la chiesetta nel bosco” e “la leggenda di Don Michele”, due narrazioni profondamente radicate nella tradizione locale.

Si passerà poi a Gressoney-La-Trinité, cuore del Lys e terra walser, dove le storie si legano all’alpeggio e ai ghiacciai del Rosa, mentre a Gressoney-Saint-Jean la poesia accompagnerà gli ascoltatori lungo i percorsi dell’Alta Via. Il secondo appuntamento narrativo valuterà le atmosfere di Bionaz, piccolo borgo del versante destro della Valpelline: luogo incontaminato dove il silenzio dei monti incontra storie che si snodano tra il camposanto, il campanile e l’imponente diga di Place Moulin.

Sarà poi la volta di Ollomont, fine valle della Valpelline opposto a Bionaz, con viste mozzafiato su Mont Vélan e Grand Combin. Qui rivivranno le storie della Conca di By e delle leggendarie streghe di Vaud, figure misteriose che da secoli abitano l’immaginario locale. 

Infine, il viaggio si concluderà a Saint-Rhémy-en-Bosses, ultimo paese della Valle del Gran San Bernardo, crocevia internazionale della storia. Un luogo segnato dai passaggi di Napoleone e Annibale, ma anche tappa fondamentale della Via Francigena.

Protagoniste saranno “la storia romana di Fonteinte” e i racconti legati al Colle del Gran San Bernardo. Con questi due ultimi appuntamenti, Radio Proposta Aosta celebra un anno di poesia, territorio e tradizioni, proponendo al pubblico un’occasione per riscoprire le radici più autentiche delle valli valdostane.

Per ascoltare Radio Proposta Aosta, radioproposta.it e cliccare diretta. Maggiori informazioni al numero 3356012847.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.