MILANO – Il 4 febbraio, a Milano al BLUE NOTE (Via Pietro Borsieri, 37),con un doppio set alle 20.30 e alle 22.30, andrà in scena “VIVA DE ANDRÉ”, lo spettacolo che da oltre sette anni porta in tour le canzoni di FABRIZIO DE ANDRÉ riarrangiate in chiave JAZZ.
Prevendita dei biglietti per la serata, sul sito ufficiale del Blue Note
Spettacolo delle 20.30: https://shorturl.at/dc7P4
Spettacolo delle 22.30: https://shorturl.at/PYZOq
“VIVA DE ANDRÉ” è ideato e diretto da LUIGI VIVA, autore dei due libri su Fabrizio De André “Non per un dio ma nemmeno per gioco-Vita di Fabrizio De André” e “Falegname di parole-le canzoni la musica di Fabrizio De André“ (entrambi editi da Feltrinelli), con gli arrangiamenti di LUIGI MASCIARI, affermato chitarrista e compositore. Lo spettacolo è un concerto-racconto che unisce musica jazz dal vivo, narrazione, immagini e audio di interviste inedite per restituire al pubblico il ritratto di un artista iconico.

Luigi Viva: voce narrante
Luigi Masciari: chitarra, direzione musicale e arrangiamenti
Francesco Bearzatti: sax, clarinetto
Alessandro Gwis: piano
Francesco Poeti: basso
Pietro Iodice: batteria
Foto Luca A. d’Agostino / Phocus Agency © 2023
Dopo i sold out di questi anni nei principali teatri e festival jazz italiani (Umbria Jazz Winter, Auditorium Parco della Musica di Roma, Südtirol Jazz Festival, Ascona Jazz, e molti altri), “VIVA DE ANDRÉ” farà tappa nello storico jazz club milanese Blue Note per coinvolgere il pubblico in un raffinato e intenso tributo musicale che rivela dei lati meno conosciuti di Fabrizio De André, a partire dalla sua passione per il jazz.
Una serata esclusiva, impreziosita dalla partecipazione straordinaria del compositore, arrangiatore, cantante e polistrumentista Giulio Carmassi (ex Pat Metheny Unity Group) che, per l’occasione, si esibirà insieme a Luigi Viva, voce narrante e autore di riferimento per l’opera di De André, e alla band di jazzisti di altissimo livello diretta da Luigi Masciari: Francesco Bearzatti, insignito nel 2011 del titolo di Miglior Musicista Europeo dalla prestigiosa Académie du Jazz Française; Pietro Iodice, che vanta collaborazioni con Kenny Wheeler, Bob Mintzer, John Patitucci e Paul McCandless; Alessandro Gwis, già al fianco di Aires Tango, Ralph Towner, Samuele Bersani e Cuong Vu; Francesco Poeti, collaboratore di importanti protagonisti del jazz italiano come Pietro Tonolo, Stefano Di Battista, Nicola Stilo e Maurizio Giammarco.
Lineup:
Luigi Viva: voce narrante
Luigi Masciari: chitarra, arrangiamenti e direzione musicale
Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto
Alessandro Gwis: pianoforte, elettronica
Francesco Poeti: basso
Pietro Iodice: batteria
Giulio Carmassi (Special Guest):tromba, voce, tastiere, percussioni
Nel repertorio, classici intramontabili come “La Guerra di Piero”, “La Canzone di Marinella”, “Il Pescatore”, “Crêuza de mä “Valzer Per Un Amore”, “Mégu Megún”, “Canzone dell’Amore Perduto” e “Il Bombarolo”. La direzione musicale e gli arrangiamenti, firmati da Luigi Masciari, rileggono l’opera di De André attraverso un linguaggio jazz contemporaneo, rispettandone la scrittura melodica e l’identità espressiva.
Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione della FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRÉ di cui Luigi Viva è socio fondatore.
Il CD ufficiale dello spettacolo, è pubblicato da Jando Music/Via Veneto Jazz, con la partecipazione straordinaria di Michael League (Snarky Puppy) e Giulio Carmassi (ex Pat Metheny Unity Group).
Biografia Luigi Viva
Saggista, autore e giornalista romano, LUIGI VIVA è un profondo conoscitore di Fabrizio De André. I suoi libri, pubblicati da Feltrinelli, vennero autorizzati e, in parte, supervisionati dallo stesso De André, diventando un punto di riferimento per studiosi e appassionati. È stato collaboratore di testate come Paese Sera, Il Sussidiario.net, Raro!, Ciao 2001, Il Tempo, Jam, Classic Jazz e Classic Rock, RSI.ch.
È membro del comitato scientifico del Centro Studi Fabrizio De André presso l’Università di Siena. Ha di recente pubblicato “Pat Metheny, Lyle Mays e la Storia del Pat Metheny Group” (Arcana).
Biografia Luigi Masciari
Compositore, chitarrista e arrangiatore, LUIGI MASCIARI ha suonato e registrato con musicisti internazionali come, Aaron Parks, Jason Lindner, Michael League, Danilo Rea.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio statunitense “Betty Carter’s Jazz Ahead for Performer and Composer”, che lo ha portato a esibirsi al Kennedy Center di Washington. Il suo ultimo album, “Somewhere in My Mind”, è stato inserito nelle categorie “Best Alternative Jazz Album” e “Best Instrumental Composition” per i Grammy Awards 2025.
È inoltre titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Biografia Giulio Carmassi
Compositore, arrangiatore, cantante e polistrumentista, GIULIO CARMASSI è uno dei talenti più straordinari emersi sulla scena musicale degli ultimi anni. Diplomato in pianoforte, eccelle nell’esecuzione di diversi strumenti, mostrando versatilità e grande competenza tecnica. Dal 2003 vive negli Stati Uniti, dove si è distinto come session musician e autore di colonne sonore per cinema e pubblicità. Nel 2013 viene notato da Pat Metheny, che lo invita a entrare nel Pat Metheny Unity Group. Con il gruppo registra due album, KIN (←→) nel 2014 e The Unity Sessions nel 2016, esibendosi con il Pat Metheny Unity Group in tutti e cinque i continenti.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Steve Gadd, Will Lee, Mark Egan, Lew Soloff, Akiko Yano, Chuck Loeb e Oz Noy.
BIOGRAFIA LUIGI VIVA (www.luigiviva.com)
Luigi Viva è nato a Roma nel 1955. Ha esordito nel 1974 come conduttore in una delle prime radio private romane. Nel 1989 pubblica Pat Metheny – la biografia, lo stile, gli strumenti (Franco Muzzio Editore), volume tradotto in Francia da Filipacchi nella prestigiosa collana di Jazz Magazine. Nel 2000, dopo ben otto anni di lavorazione, esce per Feltrinelli Non per un dio ma nemmeno per gioco-Vita di Fabrizio De André giunto alla ventitreesima edizione (aprile 2022), dopo aver toccato il terzo posto nella classifica dei tascabili più venduti in Italia. Il libro, al quale collaborò lo stesso cantautore, è oramai considerato un testo di riferimento. In occasione di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, con Pino Petruzzelli, scrive lo spettacolo Il Viaggio di Fabrizio De André, messo in scena al Teatro Stabile di Genova nella stagione 2004-2005. Per la Fondazione Fabrizio De André Onlus, della quale è socio fondatore, ha ideato e diretto il Progetto Conservatori che si prefigge la realizzazione delle partiture integrali di tutta l’opera di Fabrizio De André. Tra le sue collaborazioni giornalistiche Il Sussidiario.net, Raro! Paese Sera, Ciao 2001, Il Tempo, Jam, Classic Jazz e Classic Rock, RSI.ch. Nel 2013 esce Pat Metheny – Una chitarra oltre il cielo (Stampa Alternativa) unica biografia esistente sul grande chitarrista americano, con la quale ha vinto il referendum dei lettori della rivista Jazz. It come miglior libro jazz di autore italiano. Luigi Viva fa inoltre parte del comitato scientifico del Centro Studi Fabrizio De André presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena. Il 7 luglio 2018 a Bolzano, al Südtirol Jazz Festival, ha esordito con il concerto- racconto Viva/De André nel quale racconta Fabrizio De André insieme ad un quintetto jazz, con l’ausilio di immagini e reperti audio inediti. Seguiranno i sold out a Umbria Jazz Winter, Auditorium Feltrinelli, Ascona Jazz ecc. Il 29 novembre 2018 sempre per Feltrinelli è la volta di Falegname di Parole-Le canzoni e la musica di Fabrizio De André. Con questo secondo volume, ricco di materiali autografi ed inediti, si completa così l’idea originaria, concordata con lo stesso cantautore, di realizzare uno studio approfondito sulla sua vita, sulla sua opera e il suo stile. Tre anni più tardi (novembre 2021) viene pubblicato Pat Metheny, Lyle Mays e la storia del Pat Metheny Group (Arcana ed.). Il libro, oltre a raccontare le vicende musicali del Pat Metheny Group, focalizza l’immagine di Lyle Mays che della leggendaria band, oltre ad esserne il cofondatore, ne è stato direttore musicale, arrangiatore e coautore della gran parte delle composizioni.
BIOGRAFIA LUIGI MASCIARI (www.luigimasciari.com)
Compositore, arrangiatore e chitarrista eclettico. Nato a Napoli, a soli sei anni inizia lo studio del pianoforte. Dopo aver sperimentato diversi linguaggi musicali intorno al 1996 la sua attenzione si focalizza sul jazz. Inizia così un appassionante e proficuo percorso formativo. Studia con Umberto Fiorentino e Gianluigi Goglia oltre a frequentare masterclass tenute da grandi maestri del jazz (Jim Hall, Henderson, Joe Di Orio, Maurizio Giammarco).
Nel 2010 consegue cum laude il diploma di Jazz e musiche audio-tattili presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Fra i suoi insegnanti Paolo Damiani e il formidabile pianista Danilo Rea con i quali avvia un’intensa collaborazione artistica, condividendo album e concerti. Le sue capacità compositive gli fruttano l’attribuzione di numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio internazionale statunitense” Betty Carter’s Jazz Ahead for performers and composers – 2007”. In tale occasione ha l’opportunità di calcare il palcoscenico del Kennedy Center di Washington D.C. eseguendo sue composizioni originali. Ha collaborato dal vivo e in studio con alcuni dei nomi più prestigiosi della scena jazzistica nazionale ed internazionale. Ha registrato, fra gli altri con Jason Lindner (SOMEWHERE IN MY MIND), Aaron Parks (THE G-SESSION), Danilo Rea (EMOTICONS) Paolo Damiani (PANE E TEMPESTA, CLASSICHE MUSICHE LEGGERE), Alfredo Paixão (FIRST NAME OONA), Francesco Bearzatti (NOISE IN THE BOX), Michael League e Giulio Carmassi (VIVA DE ANDRÉ). L’ultimo album SOMEWHERE IN MY MIND è entrato in lizza per il Grammy Award 2025 nelle categorie Best Alternative Jazz Album e Best Instrumental Composition Luigi Masciari è titolare della cattedra di chitarra jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
