L’amministrazione comunale ha stanziato 65mila euro. Associazioni, enti del terzo settore e
quest’anno anche società sportive possono fare domanda entro il 24 febbraio
LUGO (RA)- Anche quest’anno, Lugo progetta la sua «Lunga stagione di eventi». È aperto anche quest’anno l’avviso pubblico rivolto ad associazioni, enti del terzo settore, consorzi e società sportive attraverso il quale il Comune di Lugo intende costruire un calendario di appuntamenti condiviso con le realtà cittadine, tra il centro e le frazioni, che si affianchi a quello degli eventi organizzati dal Comune. Il bando sostiene iniziative di intrattenimento, animazione, aggregative, culturali e anche sportive che si terranno nel territorio del comune di Lugo nel periodo che va dalla primavera all’autunno e più precisamente tra i mesi di marzo e novembre 2026; il periodo natalizio sarà oggetto di un bando specifico.
Per la prima volta l’avviso ha una doppia linea di intervento, affiancando l’ambito culturale e ricreativo a quello sportivo, inteso come veicolo di integrazione, socialità, benessere attivo e sana competizione. L’Amministrazione comunale ha stanziato 65mila euro complessivi, 10mila dei quali specificamente dedicati all’ambito sportivo; ogni proposta accolta potrà contare sull’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche per l’intera durata delle iniziative e su un contributo, che può arrivare a un massimo del 50% delle spese sostenute e documentate, da un minimo di 500 euro a un massimo di 8mila euro. I progetti dovranno essere opportunamente rendicontati e il contributo sarà erogato a iniziativa conclusa.
Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. L’avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune, resterà aperto fino a martedì 24 febbraio 2026.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma ElixForms, utilizzando le credenziali Spid.
Il testo integrale del bando e il link per accedere alla piattaforma sono disponibili nella sezione «avvisi» del sito web del Comune di Lugo.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Eventi del Comune di Lugo (0545 299378 – 299466, mail lugocittamercato@comune.lugo.ra.it)
