Come diventare artisti affermati o direttore di una galleria? Corsi di Arte Contemporanea alla MLB Maria Livia Brunelli

Scopri i corsi di art manager e orientamento per artisti della MLB Maria Livia Brunelli Gallery. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio.

FERRARA – La MLB Maria Livia Brunelli Gallery organizza, a partire dal primo marzo, due corsi: 

  • un corso per art manager di gallerie d’arte contemporanea, tenuto da un team di specialisti del settore, attivi sia in ambito nazionale che internazionale.
  • un corso rivolto agli artisti per orientarsi nel complesso sistema dell’arte, che ha regole precise da conoscere per emergere 

La MLB Gallery aprirà tre nuovi temporary space, che si aggiungono alle sedi già esistenti della MLB Maria Livia Brunelli Gallery di Ferrara e della MLB Contaminazione di energie a Porto Cervo.

Grazie all’apertura di questi nuovi spazi i corsisti saranno introdotti alle dinamiche che regolano il sistema dell’arte e si creeranno sinergie virtuose tra gli art manager e gli artisti partecipanti, che lavoreranno a stretto contatto tra loro 

I temporary space dedicati alla promozione dell’arte contemporanea avranno sede a:

  • Milano nel mese d’aprile durante il Salone del mobile
  • Venezia nel mese di maggio durante la Biennale d’Arte 2026
  • Cagliari nel mese di giugno 

Entrambi i corsi nascono dall’entusiasmante esperienza di Maria Livia Brunelli e Fabrizio Casetti, relatori in diverse facoltà italiane (da Milano a Bologna, da Venezia a Sassari) del seminario “Strategie di orientamento nel sistema dell’arte”, da cui ha preso ispirazione il libro “Bussola per ignoramanti dell’arte” (di prossima pubblicazione nel 2027).

I partecipanti avranno la possibilità di scoprire in maniera pratica il dietro le quinte del sistema dell’arte contemporanea, lavoreranno attivamente all’avviamento e alla gestione di una galleria d’arte, impareranno a creare un ufficio stampa in collaborazione con istituzioni e musei; inoltre potranno toccare con mano cosa significa organizzare una fiera di rilievo come il MIART (Milano), grazie alla partecipazione della MLB Gallery Ferrara/ Porto Cervo come galleria selezionata. 

Il corso per art manager non è riservato esclusivamente a curatori e storici dell’arte, ma aperto anche a esponenti del settore giuridico, assicurativo, amministrativo e bancario (private banking), commercialisti, art consultant ed art advisor che intendono conoscere in maniera approfondita, coinvolgente e dall’interno il sistema dell’arte.

Il corso indirizzato all’orientamento degli artisti comprende anche una lettura approfondita del percorso creativo, la creazione di un portfolio efficace,  l’indirizzamento verso gli spazi e le gallerie maggiormente consone alla ricerca dell’artista.

Le iscrizioni al corso di art manager e al corso rivolto agli artisti sono aperte a 7 partecipanti (con uno sconto del 10% per le quote rosa!).

La quota di partecipazione ammonta a € 2.000 e la durata del corso va dal 1 aprile al 30 giugno, per un ammontare di 300 ore, in modalità soprattutto online e solo occasionalmente in presenza.

Il termine per le iscrizioni è il 15 febbraio.

Per partecipare alla selezione d’ammissione ai corsi,  occorre inviare il proprio curriculum unitamente ad una lettera motivazionale. 

Per informazioni,  contattare l’associazione MLB Maria Livia Brunelli alla mail mlb@mlbgallery.com

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.