360 Schützen a Mantova in onore di Andreas Hofer

MANTOVA – Mantova ha ospitato, nella mattina di venerdì 20 febbraio, gli eventi commemorativi in onore del patriota tirolese Andreas Hofer, in occasione del 216° anniversario della sua morte.

Il raduno si è tenuto nel piazzale di Porta Giulia a Cittadella che ha visto lo schieramento delle formazioni e degli ospiti d’onore, ovvero circa 360 Schützen, di cui 250 del Distretto di Bressanone ed oltre un centinaio provenienti da Innsbruck e dal Trentino, con il saluto da parte del Maggiore distrettuale Mjr. Florian Lechner.

Per la commemorazione erano presenti anche molte autorità, tra le quali, il presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, l’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari, il comandante degli Schützen Sudtirol Christoph Schmid, i consiglieri della Provincia di Bolzano Hannes Rabensteiner e Andreas Leiter Reber, l’assessore della Provincia di Trento Simone Marchiori, Fritz Tiefenthaler consigliere dell’Euregio e i sindaci dei Comuni di San Leonardo Robert Tschöll, di Luson Carmen Plaseller e di Lans, del distretto di Innsbruck-Land, Benedikt Erhard. Presenti anche alcuni rappresentati dell’Associazione Porta Giulia-Hofer, tra cui il presidente Paolo Predella e Claudia Bonora, direttrice culturale del Museo Hofer.

Dopo lo schieramento, la sfilata da parte dei 360 Schützen, con labari e bandiere, unitamente alle autorità, verso il parco Andreas Hofer e al monumento dedicato all’eroe tirolese. Qui, si è tenuta la Santa Messa commemorativa, celebrata dal parroco Michael Lezuo e da don Samuele Bignotti, con l’accompagnamento musicale della formazione bandistica del Distretto di Bressanone. Sono seguiti, poi, i saluti e gli interventi da parte del presidente Allegretti, del comandante Schmid e il discorso commemorativo del consigliere provinciale Rabensteiner.

Terminata la Messa, si è tenuta la deposizione della corona, accompagnata dalla musica della banda, e lo sparo della salva d’onore eseguito dalla formazione del Distretto di Bressanone.

Poi, è seguita la presentazione del progetto di allestimento tematico dell’adiacente area giochi del parco in memoria di Hofer, sempre a Cittadella, mentre gli alunni della 4A della scuola Tazzoli di Mantova hanno illustrato i loro lavori incentrati specialmente sulle tematiche della convivenza.

Dopo il congedo da Porta Giulia, gli Schützen si sono spostati a Palazzo d’Arco, per la seconda parte della manifestazione. Anche qui si sono tenuti i saluti delle autorità, l’intervento del Maggiore distrettuale e la deposizione della corona, davanti alla targa che nel cortile del palazzo ricorda il processo della Corte Marziale Francese che condannò a morte Andreas Hofer, con l’esecuzione dell’inno del Tirolo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.