CARPI (MO)- Giovedì 12 marzo, presso il Polo Tecnologico di Carpi | UNIMORE, ci sarà un momento di confronto dedicato alla transizione circolare del sistema tessile regionale.
L’incontro è promosso da REBOOT Srl e GARC Ambiente – CCEC, in collaborazione con Carpi Fashion System e Regenerative Society Foundation, con il patrocinio del Comune di Carpi, del Polo Tecnologico UNIMORE di Carpi e Clust-ER Create.
Abbiamo scelto di affrontare questo tema in un momento in cui la circolarità sta entrando nella dimensione attuativa: politiche regionali, sistemi di responsabilità estesa, passaporto digitale di prodotto e modelli per la gestione del fine vita stanno progressivamente ridefinendo l’organizzazione della filiera. Una trasformazione che chiama il sistema tessile a evolvere in modo responsabile, preservando competitività e radicamento territoriale.
Il workshop nasce con l’obiettivo di accompagnare imprese e stakeholder in questo passaggio, offrendo un quadro di riferimento condiviso e mettendo in luce opportunità e prospettive di sviluppo. Un’occasione di dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e sistema della ricerca, per promuovere connessioni e strumenti capaci di generare valore per il territorio e per l’intera filiera.
Nel corso dell’incontro approfondiremo il quadro delle politiche regionali, le opportunità legate all’economia circolare per il settore moda-abbigliamento, il ruolo del passaporto digitale di prodotto, i modelli per la gestione del fine vita dei tessili e le soluzioni digitali a supporto della raccolta e della tracciabilità.
| PROGRAMMA |
| 14:00 Registrazione partecipanti 14:30 Apertura dei lavori e saluti di benvenuto ◆ Giulio Allesina, Professore Associato DIEF, Università di Modena e Reggio Emilia, sede Polo Tecnologico di Carpi14:40 Introduzione al workshop ◆ Andrea Grillenzoni, Amministratore Delegato del Gruppo GARC14:55 Il settore tessile in Emilia Romagna e le politiche regionali ◆ Roberto Ricci Mingani, Dirigente Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese, Regione Emilia-Romagna15:15 Le opportunità di economia circolare per il settore moda-abbigliamento ◆ Luca Campadello, Direttore Generale ERION Textiles15:35 Carpi Fashion System: Passaporto Digitale di Prodotto nel settore tessile ◆ Mario Ascari, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ◆ Massimo Garuti, Responsabile Innovazione Carpi Fashion System15:55 Pausa Caffè16:10 Da rifiuto a risorsa: il fine vita dei prodotti tessili ◆ Gian Marco Malagoli, Coordinatore del Centro di Competenze per l’Economia Circolare, GARC Ambiente16:30 Progetto SUSTEX: modellare la raccolta dei rifiuti tessili con l’intelligenza digitale ◆ Davide Castellano, Professore Associato DIEF, Università di Modena e Reggio Emilia ◆ Giovanni Romagnoli, Professore Associato DISTI, Università di Parma16:50 Tavola Rotonda e Q&A con il pubblico ◆ Moderatore: Marcello Marchesini, Responsabile comunicazione Carpi Fashion SystemPanel: ◆ Riccardo Righi, Sindaco del Comune di Carpi ◆ Andrea Grillenzoni, Amministratore Delegato del Gruppo GARC ◆ Tamara Gualandi, Fondatrice Donne da Sogno Srl ◆ Federico Poletti, Socio fondatore di Staff Jersey Srl ◆ Emilio Bonfiglioli, Direttore tecnico di Centro Qualità Tessile Srl ◆ Davide Bulgarelli, CEO Bulgarelli Production Srl – CSO Mosaiq Group Spa17:50 Aperitivo e Networking |
