Calendario dei concerti Jazz 2026 all’auditorium Corelli di Fusignano
FUSIGNANO (RA)- Anche nel 2026 Crossroads torna a Fusignano: il festival di musica jazz promosso da Jazz Network che da ventisette anni attraversa l’Emilia-Romagna ha in calendario ben sette tappe all’auditorium Arcangelo Corelli, dove tra marzo e aprile si susseguiranno sette concerti che spaziano dalla chanson francese al jazz d’avanguardia, dalla sonorizzazione di un film muto di Buster Keaton ai tributi a Ennio Morricone e Michel Legrand.
Si comincia venerdì 6 marzo con il Fontamar Consort e il programma «Paris Lullaby». Laurianne Langevin, ballerina, attrice e cantante lirica, e il pianista Jean Fontamar, di formazione classica con specializzazione nel barocco, sono entrambi francesi emigrati in Italia. Con le luci di New York che si riflettono nella Senna, Langevin e Fontamar esplorano l’ispirazione parigina di artisti come Édith Piaf, Yves Montand, Charles Aznavour e Serge Gainsbourg, che affiora nelle note di molti artisti statunitensi, da Miles Davis a Chet Baker, da George Gershwin a Vernon Duke.
Sabato 14 marzo è la volta del duo formato da Ernst Reijseger al violoncello e Mario Forte al violino. Insieme esplorano un territorio musicale vasto e deliberatamente inclassificabile, che spazia dal jazz alla musica barocca, dall’avanguardia al minimalismo, con una curiosità insaziabile verso le forme totalmente libere da ogni etichetta.
Martedì 17 marzo arriva Eleonora Strino con il suo quartetto e il programma «Matilde», titolo del suo disco più recente. La più solida tradizione della chitarra jazz trova nella Strino una nuova interprete dalla musicalità innata. Di origini napoletane e diplomata ai conservatori di Napoli e Amsterdam, rinfresca il linguaggio chitarristico tra modern swing, fraseggi e strutture improvvisative dalla solida architettura, giri armonici e rilievi dinamici.
Giovedì 26 marzo lo spettacolo multimediale «Nica’s Dream. I musicisti di jazz e i loro tre desideri» porta in scena un progetto ispirato al libro omonimo di Pannonica de Koenigswarter, la baronessa che a New York divenne mecenate e musa di musicisti quali Thelonious Monk, Charlie Parker, Art Blakey, Charles Mingus e Mary Lou Williams.
Lo spettacolo ne ripercorre la vita nella New York a metà Novecento attraverso tre linguaggi intrecciati: Valerio Corzani, musicista, fotografo, giornalista e voce di Rai Radio 3, già bassista dei Mau Mau, racconta e dà voce alla storia; Giorgio Li Calzi, trombettista e produttore musicale che ha suonato con Arto Lindsay e Mike Cooper, costruisce dal vivo la colonna sonora; Andrea Daddi, filmmaker e visual performer, anima con programmi di intelligenza artificiale le Polaroid scattate dalla stessa Pannonica, trasformandole in un flusso visivo che dialoga con musica e parola.
Venerdì 3 aprile Mauro Ottolini torna a Fusignano con la sua terza sonorizzazione dal vivo di un film muto. Dopo Inferno di Francesco Bertolini e Seven Chances di Buster Keaton, è ancora il grande comico americano il protagonista, questa volta con Go West del 1925. La tecnologia arcaica del cinema muto e la musica modernista di Ottolini si combinano per riportare alla migliore fruibilità uno dei capolavori assoluti della storia del cinema: una commedia poetica e surreale, un inno alla fedeltà, all’ingegno e all’amicizia più inaspettata (senza dimenticare gli inseguimenti improbabili che trasformano le pellicole di Keaton in sarabande cinetiche).
Chiude la stagione, venerdì 17 aprile, lo spettacolo dal titolo «LeGrand Morricone». Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti, con la voce di Cristina Renzetti come ospite speciale, omaggiano Ennio Morricone e Michel Legrand. Due compositori dalle personalità assai distinte, ma accomunati dall’incredibile facilità con cui sapevano sfornare temi indimenticabili. Il concerto li mescola in un unico percorso, toccando lavori celeberrimi come quelli per Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America e La Piovra, ma anche le colonne sonore dei film di Jacques Demy e i brani scritti da Legrand per Claude Nougaro, Ray Charles e le grandi produzioni hollywoodiane.
Tutti i concerti si tengono all’auditorium Arcangelo Corelli in vicolo Belletti 2, con inizio alle 21.
La biglietteria serale apre alle 19.30 (telefono 338 2273423). Il biglietto intero costa 15 euro, ridotto a 13 euro per under 25, over 65, soci Combo jazz club di Imola e soci Touring club italiano. Prevendita online su www.diyticket.it.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’associazione Jazz Network allo 0544 405666 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), mail info@jazznetwork.it, oppure l’Ufficio Cultura del Comune di Fusignano allo 0545 955665 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, martedì anche dalle 15 alle 17).






