Kermesse in presenza e due dirette streaming per l’evento internazionale che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova (venerdì 20 marzo) con attività consolidate, novità importanti e “L’Acqua e la parità di genere” come riferimento.
Caratteristiche e obiettivi
Creativa come non mai, sociale come poche in precedenza e la più tecnologico/scientifica di sempre, in poche parole “spettacolare e impegnata”, capace di coinvolgere studenti, bambini, insegnanti e cittadini in uno sforzo corale in difesa di una risorsa imprescindibile, un bene comune come l’acqua.
MANTOVA – Si presenta così la 26a edizione di “Fiumi di Primavera”, l’evento che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova e che nella mattina di venerdì 20 marzo sul Lungolago Gonzaga (dalle 9 alle 13 le attività generali e dalle 13 alle 15 le Iniziative delle singole scuole), ancora una volta, vedrà in azione studenti, insegnanti, scienziati, tecnici, funzionari, operatori e cittadini attivi portatori di esperienze, competenze e linguaggi diversi, ma con gli stessi obiettivi: sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza dell’acqua e sulla necessità di proteggerla. Obiettivi diventati sempre più urgenti per la frequenza dei fenomeni estremi provocati dai cambiamenti climatici. La manifestazione è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.
L’importante appuntamento è promosso e organizzato da Labter-Crea Rete di Scuole, in collaborazione con Comune di Mantova, Globe Italia ed GLOBE Europe-Eurasia, Istituto Superiore Fermi, Deakin University – Institute for Frontier Materials (Australia), con il patrocinio di Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (MASE), del Comune di Mantova, del Comune di San Giorgio Bigarello e con i contributi Regione Lombardia e Comune di Mantova.
Il programma e le molte novità che accompagnano la nuova edizione sono stati presentanti venerdì 13 marzo, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, da: gli assessori del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli e all’Ambiente Andrea Murari, l’assessore alla Pubblica Istruzione Comune di San Giorgio Bigarello Laura Spiritelli, i coordinatori di LabTer-Crea Sandro Sutti e Globe Italia Lorella Rigonat e, in collegamento con l’Australia, Alessandra Sutti e Stuart Robottom, gli ideatori del Protocollo di Monitoraggio delle Microplastiche, diffuso in più di 20 Paesi al mondo. Erano presenti anche i rappresentanti degli enti e partner della manifestazione e gli organizzatori della giornata del LabTer-Crea Rete di Scuole.
In contemporanea all’evento in presenza, verranno gestite due dirette streaming (online dalle 9.30 alle 13:0) una internazionale in inglese, nell’ambito del GLOBE Program, con due finestre sull’evento mantovano; una nazionale in italiano basata su interviste ai protagonisti dell’evento in presenza sul Lungolago. Col risultato che la manifestazione mantovana verrà esportata in mezzo mondo. Per seguire le dirette basterà collegarsi al canale YouTube: www,globeitalia.it e scegliere la diretta che interessa.
L’EVENTO IN PRESENZA SUL LUNGOLAGO
Premessa
Una premessa doppia è d’obbligo. L’evento è PLASTIC FREE. Insegnanti, studenti e cittadini che parteciperanno all’evento sono invitati a non portare bottiglie di acqua minerale, ma borracce o bicchieri per rifornirsi di acqua all’erogatore che Aquam, la rete di soggetti pubblici e privati che si occupa di acqua, metterà a disposizione su Lungolago Gonzaga in prossimità di Piazza Arche. Il contesto sconsiglia l’uso di alimenti contenuti in imballaggi di plastica usa e getta.
La richiesta di tavoli e griglie espositive per questa edizione è stata molto alta; l’intervento congiunto di Comune di Mantova, Comune di San Giorgio Bigarello, volontari della Protezione Civile di Torre D’Oglio e AVIS di Campitello ha consentito di soddisfare le esigenze degli espositori.
Contenuti e protagonisti
Come da tradizione, la scienza e la tecnologia per l’ambiente giocheranno un ruolo di primo piano con temi di grande rilevanza, come il cambiamento climatico e la fusione dei ghiacciai, ma un posto di rilievo avranno anche gli argomenti sociali ed economici sollevati dal tema ufficiale lanciato dalle Nazioni Unite “L’Acqua e la parità di genere” presente in diverse proposte.

L’inquinamento da plastica e il viaggio delle microplastiche tra le sfere del pianeta e i loro possibili riflessi sulla salute dei viventi sono nella proposta dell’Istituto per le Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
L’inquinamento da plastica e i modi per combatterlo vengono proposti anche dai docenti dell’Università dell’Insubria, ospiti degli spazi del Parco del Mincio. Al contrasto dell’inquinamento da plastica si associa Parcobaleno (MN), che dà una seconda vita ai tappi di plastica trasformandoli in gadget accattivanti e utili.
Il tema delle microplastiche nell’idrosfera viene ripreso anche da diverse scuole, in forma di presentazione di metodologie e risultati ottenuti su ricerche su corpi d’acqua locali: IS Pascal-Mazzolari di Manerbio (BS), ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), Secondaria dell’IC Goito, IS Fermi (MN).
I docenti e i giovani ricercatori del Corso di Laurea in Scienze Geologiche sempre di UNIMORE
svilupperanno un laboratorio didattico per illustrare come l’acqua modella il paesaggio e quale traccia lascia il suo passaggio nel record geologico.
L’interazione tra corpi d’acqua e territorio sono presenti nella modellistica fisica di Morfodinamica fluviale
proposta dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, così come nella rappresentazione tridimensionale del Delta del Po elaborata da AIPo, l’Agenzia Interregioanle per il Po.
Di stampo prettamente naturalistico sono le attività di ricerca del Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco Fontana”, così come le attività didattiche dei Parchi Mincio e Oglio Sud, così come quelle della Pro Loco di Rivalta sul Mincio, dell’Associazione Amici della Vallazza e di Alkémica.
Università di Trento e Parco del Mincio propongono a studenti e docenti di partecipare attraverso una postazione multimediale ad un laboratorio di co-creazione, finalizzato alla tutela del suolo anche mediante la
rigenerazione delle biomasse provenienti dagli sfalci del Fiore di Loto in ammendanti per l’agricoltura.
Le indagini finalizzate a determinare la qualità dei corsi d’acqua per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica al suo miglioramento costituiscono da sempre un elemento identitario dell’evento. Ne propongono metodologie e risultati:
– l’ITT Marconi di Rovereto (TN), che in collaborazione con il MUSE di Trento e con il Comitato di Difesa Permanente delle Acque del Trentino partecipa al Fresh Water Watch, un progetto di Citizen Science;
– l’ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD), impegnato nel monitoraggio delle acque del fiume Ausa in ingresso e in uscita dal sito di interesse nazionale (SIN) di Torviscosa;
– l’IS Fermi di Mantova che dal 1991 coordina il Progetto Mincio, i cui Rapporti annuali sulla qualità delle acque di Mincio, Goldone e Osone vengono acquisiti dal Contratto di Fiume Mincio;
– l’IS Strozzi di Mantova, con analisi strumentali mediante kit e test Petrifilm.
Attività di laboratorio, analisi delle acque ed esperimenti scientifici sono nelle corde delle proposte di AqAdemy di AqA gruppo Tea.
Alla difesa, al miglioramento della acqua e degli ecosistemi di pregio del Fiume Mincio (Vallli delMincio, Laghi di Mantova, Vallazza, ecc.) è indirizzata l’azione del Tavolo del Mincio, la rete di 42 associazioni, che nell’arco di un biennio, ha portato all’evidenza della pubblica opinione mantovana le rilevanti criticità del bacino del Mincio, non ché proposte per la loro mitigazione.
La Mappa dell’Acque del Mincio realizzata nell’ambito di Festivaletteratura 2025 verrà presentata dagli studenti dell’ITET Mantegna Settore Tecnologie Ambientali, che gestiranno anche una postazione per la scoperta della vita dell’acqua mediante osservazione al microscopio e la postazione Facce Sporche, per dipingere i simboli dell’evento sui volti dei partecipanti.
Di una docente del Mantegna anche la presentazione degli strumenti in uso nell’Apicoltura, insieme con gli obiettivi e la filosofia che la sottendono.
Provincia di Mantova mette in campo le sue proposte comunicative a difesa della risorsa idrica, in parallelo
con i Volontari della Protezione Civile e il Centro di Promozione di Protezione Civile
(C.P.P.C.) di Mantova che accompagnano la comunità alla conoscenza dei rischi e alle
corrette azioni da mettere in atto già a partire dalla diramazione di un’allerta di protezione civile.
Sempre in modo interattivo, la depurazione delle acque viene proposta da White Lab, Depurazioni Benacensi e da Arpa Lombardia, presente con molti esperimenti didattici.
Il tema dell’acqua attraverso le funzioni svolte da chi la gestisce è trattato nel plastico dei Consorzi di Bonifica Territori del Mincio, Terre dei Gonzaga in destra Po e Garda Chiese. Il ciclo integrato dell’acqua è presente nel plastico proposto dall’ISIS Bassa Friulana, mentre il Progetto Aquam, coordinato da ATO MN coinvolgerà i bambini in una caccia al tesoro, che simbolicamente rappresenta il viaggio dell’acqua e li trasforma in Guardiani dell’acqua.
La prevenzione, il controllo delle acque e la promozione della salute sono messaggi che ATS Val Padana rivolgerà ai visitatori.
Incentrata sulla illustrazione dei pesci nelle nostre acque la proposta di FIPSAS MN, sul protagonismo femminile nelle attività speleologiche del Gruppo Speleologico Mantova.
E’ addirittura fantasmagorica la rosa delle proposte delle Scuole Secondarie di Primo Grado che miscelano Scienza, Economia, Sociologia, Creatività, Gioco, e Interattività con riflessioni profonde e la capacità di esaminare a 360° le problematiche derivanti dalla crescente difficoltà di accedere all’acqua da parte delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, le cui conseguenze gravano principalmente su donne e bambini. Sono imperdibili le attività proposte da:
– Secondaria Campitello, IC Marcaria-Sabbioneta;
– Secondaria Rodigo, IC Castellucchio
– Secondarie di Piubega, Gazolgo Ippoliti e Ceresara, IC Ceresara
– Primaria Martiri di Belfiore, IC Mantova 3
– Secondaria Bertazzolo, IC Mantova 3.
Alcuni dati
- Saranno le 43 le postazioni/stand (di cui alcune mega) presenti sul Lungolago Gonzaga (per un totale di 102 tavoli espositivi) che proporranno 91 attività, un record per la manifestazione.
- All’8 marzo si sono registrate 69 classi (9 Infanzia, 15 Primarie, 30 Secondarie primo grado, 15 Secondarie secondo grado) di cui 62 di Mantova e provincia, 1 dalla provincia di Brescia, 1 dalla Provincia di Trento, 1 da Monza, 4 dal Friuli;
- Per un totale di 1.234 giovani studenti e di 156 insegnanti;
- L’esperienza insegna che molte scuole si registrano all’ultimo minuto e altre non si registrano affatto.
Ampia la rappresentanza degli enti, delle agenzie, delle società e di aziende che operano nella gestione e nel controllo ambientale: Comune e Provincia di Mantova e Volontari della Protezione Civile, Parchi Regionali del Mincio e dell’Oglio Sud, Aipo, Arpa Lombardia, Ats Val Padana, AqA di Tea spa, Depurazioni Benacensi, White Lab. Ecc.
Sempre molto significativa la presenza delle associazioni con le loro proposte diversificate: FIAB Mantova APS con la Ciclofficina, Pro Loco Rivalta, “Amici del Mincio” e Amici della Vallazza con le attività naturalistiche, Gruppo Canoistico Rivaltese con le escursioni in canoa, Fipsas e il Circolo Subacqueo Mantovano con le loro proposte sula pesca, cooperativa Andes Negrini con la gettonatissima escursione in motonave, Gruppo Speleologico Mantovano con le esplorazioni delle grotte carsiche, Parcobaleno con la innovativa workstation mobile capace di trasformare all’istante i tappi delle bottiglie di plastica in gadget ed allungare il ciclo di vita della plastica, il Tavolo del Mincio, vale a dire la rete di 42 associazioni impegnate in azioni di comunicazione e salvaguardia del fiume e dei suoi tesori, Alkémica con le proposte di biodiversità. Di rilievo UNICEF Mantova, che in collaborazione con l’IC Ceresara formula una proposta che invita a riflettere sull’uso dell’acqua dei paesi sviluppati in contrasto con quello dei paesi in via di sviluppo.
Promotori, partner istituzionali, patrocinatori e sostenitori
Promosso da Labter-Crea rete di scuole Mantova, Globe Italia rete nazionale di scuole, Associazione Globe Italia APS, IS Fermi MN e Deakin University (Australia) in collaborazione con a Globe Europe-Eurasia l’evento gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Comune di Manrtova e del Comune di San Giorgio Bigarello e del contributo finanziario di Regione Lombardia e Comune di Mantova.
Per l’evento il Comune di Mantova mobilita vari settori, come quelli della Pubblica Istruzione, Ambiente, Polizia Locale, Sportello Unico, Economato, Ufficio Stampa e altri ancora.
Altri supporti vengono da Provincia di Mantova, Comune di San Giorgio Bigarello, Protezione Civile di Torre d’Oglio e AVIS di Campitello, Club Virgiliano, volontario di ex studenti del Fermi diplomatisi nel 1976.
GLI EVENTI IN STREAMING
LA DIRETTA STREAMING INTERNAZIONALE IN INGLESE
All’evento reale si accostano due eventi virtuali: una diretta video nazionale e una diretta video internazionale. Quella internazionale interpellerà scienziati, coordinatori, docenti e studenti del Globe Program di Asia e Pacifico (Taiwan, Australia), Europa-Eurasia (Ucraina, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Italia, Spagna) e Stati Uniti, presenti in forze con 7 proposte provenienti dal GLOBE Implementation Office di New York, dal Progetto Macro Mappers coordinato dal GLOBE Office, dall’Università dell’Alaska Fairbanks, da scuole della California e dell’Ohio. Importanti contributi nazionali, verranno dall’Università di Siena le cui ricercatrici si collegheranno da un base in Antartide, da UNIMORE Dipartimento di Scienze della Vita, dall’Istituto di BioEconomia del CNR di Firenze. Collegamenti saranno inoltre effettuati con scuole di Udine, di Bologna, Crotone, Pianosa di Puglia e Alessano (LE)
La diretta internazionale sarà condotta da Alessandra Sutti, Professore Associato all’Institute for Frontier Materials, Deakin University, Australia e dall’Ing. Ambientale Stuart Robottom. In apertura della diretta internazionale, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, Serena Pedrazzoli rivolgerà un breve saluto ai partecipanti.
LA DIRETTA STREAMING NAZIONALE
La diretta nazionale si baserà su interviste ai protagonisti sul Lungolago Gonzaga e sarà a cura delle Prof.sse Lorella Rigonat Graziella Mocellin, rispettivamente coordinatore nazionale e Teacher Trainer nonché webmaster di Globe Italia.
PER SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA
Gli eventi online si potranno seguire sul canale YouTube: www,globeitalia.it
Programma dell’evento in presenza
ore 15 Termine delle attività delle singole scuole
ore 9 Inizio attività generali: laboratori, dimostrazioni, giochi, attività creative, escursioni in acqua, escursioni a terra
ore 10.30 Saluti delle Autorità (in corrispondenza della piattaforma di fronte all’imbarcadero Andes)
ore 13 Termine delle attività generali



