Appuntamento giovedì 23 aprile alle 18.30 nel giardino di casa Varoli a Cotignola
COTIGNOLA (RA)- Giovedì 23 aprile alle 18:30 a Cotignola nel giardino di casa Varoli, in corso Sforza 24, ci sarà la presentazione del catalogo della mostra «Impulsivi riflessivi – Acquisti, donazioni, assonanze da Luigi Varoli al contemporaneo».
«Impulsivi riflessivi» è un progetto espositivo che racconta in profondità il lavoro e l’eredità artistica di Luigi Varoli e che si apre al dialogo con una generazione di autori contemporanei che con lui hanno intrecciato relazioni dirette o ideali; ne nasce un percorso fatto di rimandi, in cui le ricerche contemporanee si accostano al lavoro di Varoli non per illustrarlo, ma per proseguirne idealmente il dialogo.
Artisti contemporanei quali Michele Buda, Daniele Casadio, Massimiliano Fabbri, Guido Guidi, Franco Pozzi, Massimo Pulini si avvicinano alle opere del maestro e fanno sentire la loro voce creando un legame tra gli esiti del passato e la ricerca di un presente che si insinua per erbari e ritratti di personaggi noti e ignoti, generando assonanze, grafismi, stesure, inquadrature, errori su pellicola.
Alla presentazione del catalogo interverranno gli artisti contemporanei coinvolti e inoltre sono previsti approfondimenti sui testi del catalogo e su alcuni quadri della collezione; intervengono, tra gli altri, Massimiliano Fabbri, Martina Fabbri Nuccitelli, Alessandro Giovanardi, Marilena Benini.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 26 aprile e sarà visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 18.30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; la sera della presentazione del catalogo l’esposizione sarà visitabile fino alle 20.30.





