Scopri i castelli e borghi medievali della Lombardia in primavera!
Eventi, aperture straordinarie e itinerari per un turismo di prossimità
BRESCIA – Con l’arrivo dei prossimi brevi ponti primaverili, tornano nuove occasioni per riscoprire il territorio lombardo attraverso itinerari a breve raggio, di qualità e facilmente raggiungibili. Dopo l’appuntamento di Pasquetta, le “Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali” proseguono infatti con le aperture straordinarie di sabato 25 aprile, venerdì 1° maggio, domenica 3 maggio e successivamente martedì 2 giugno, coinvolgendo 23 località tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.
In un calendario che quest’anno propone festività ravvicinate ma non particolarmente lunghe, cresce l’interesse per un turismo di prossimità capace di unire cultura, paesaggio e facilità di spostamento. Il circuito promosso da Pianura da Scoprire si conferma così una soluzione ideale per chi parte da Milano, da Brescia o dalle aree limitrofe e desidera organizzare una giornata fuori porta tra manieri, dimore storiche e borghi fortificati, senza affrontare lunghi trasferimenti.
Un format ormai consolidato, che ogni anno coinvolge oltre 20.000 visitatori e che si sviluppa attraverso 11 giornate di apertura distribuite lungo l’anno, con la possibilità per ciascun visitatore di costruire il proprio itinerario tra visite guidate, eventi, rievocazioni storiche e iniziative per tutte le età. A supporto dell’esperienza, il portale dedicato ha registrato lo scorso anno oltre 1,3 milioni di visualizzazioni, confermando il crescente interesse verso un’offerta culturale diffusa e accessibile.
In questo contesto, A35 Brebemi, main sponsor dell’iniziativa, conferma il proprio ruolo di infrastruttura strategica per collegare in modo rapido, sicuro e diretto le città e il territorio della media pianura lombarda. Una funzione particolarmente rilevante proprio in occasione dei ponti primaverili, quando la scelta ricade sempre più su mete vicine e facilmente raggiungibili, valorizzando un turismo di prossimità che cresce insieme agli spostamenti leisure di breve raggio.
«Nei prossimi ponti di primavera, A35 Brebemi si conferma il collegamento ideale per raggiungere in modo comodo, rapido e sicuro i luoghi della cultura diffusa della pianura lombarda, sia da Milano sia da Brescia», dichiara Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi Aleatica.
«In un momento in cui molti italiani privilegiano destinazioni vicine e facilmente accessibili, iniziative come le “Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali” dimostrano quanto sia importante una connessione capillare tra città e territori. La nostra collaborazione con Pianura da Scoprire nasce proprio per valorizzare questo patrimonio, rendendolo sempre più accessibile e contribuendo alla crescita di un turismo di qualità anche nei fine settimana e nelle festività brevi».
«La preziosa rete di 23 località tra castelli, palazzi e borghi medievali, realtà pubbliche, private e associazioni culturali e di volontariato consente di aprire a migliaia di visitatori luoghi ricchi di arte e storia, altrimenti difficilmente fruibili» dichiara Giuseppe Togni, Presidente Pianura da Scoprire. «La partnership e la presenza di una infrastruttura come l’A35 BreBeMi accresce e collega questa rete, rendendo facilmente raggiungibile un territorio posto al di fuori dei percorsi turistici tradizionali, aprendo nuove opportunità in epoca di turismo di prossimità, per un patrimonio culturale ancora tutto da scoprire».
Tutte le informazioni aggiornate su aperture, orari, modalità di visita e eventi collaterali sono disponibili sul sito ufficiale www.pianuradascoprire.it
*************
Autostrada A35 Brebemi-Aleatica
www.brebemi.it – http://www.aleatica.com
A35 Brebemi-Aleatica è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi, concessionaria autostradale parte del Gruppo Aleatica.
Fondata nel 2018, Aleatica è un operatore leader nel settore delle infrastrutture di trasporto, con una visione di mobilità intelligente, sicura e sostenibile. Con un fatturato annuo di 1,3 miliardi di dollari e oltre 3.000 dipendenti, la società gestisce attualmente 20 concessioni in sette Paesi (Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia, Perù e Cile): 16 autostrade, 2 porti, 1 linea di metropolitana leggera e 1 aeroporto, in Europa e America Latina. Aleatica è di proprietà dell’australiano IFM Global Infrastructure Fund, gestito da IFM Investors, leader negli investimenti in infrastrutture, debito, azioni quotate e private equity. Con 145 miliardi di dollari di fondi in gestione e 42 asset infrastrutturali in più di 20 Paesi, IFM Investors promuove pratiche di investimento sostenibili ed etiche a beneficio delle comunità in cui è presente.

