Giovedì 30 aprile alle 18 e alle 19 lo spettacolo con un’orchestra di ragazzi
realizzato in collaborazione con la scuola di musica Malerbi
LUGO (RA)- Giovedì 30 aprile nella sala polivalente del centro sociale il Tondo di Lugo, in via Lumagni 30, ci sarà «Il Pifferaio variopinto di Hamelin», una fiaba musicale per musicisti, con videoproiezioni e voce narrante.
Lo spettacolo rappresenta la conclusione di un laboratorio di due mesi che si è tenuto nel corso dell’anno scolastico alla scuola primaria Codazzi, nell’ambito del progetto regionale di alfabetizzazione musicale «Musica maestro» (legge regionale 2/2018). La scuola comunale di musica Malerbi ha collaborato fornendo i suoi docenti e molti strumenti tra cui violini, violoncelli, chitarre e percussioni.
Durante il laboratorio sono state formate delle orchestra di alunni in cui ognuno suona uno strumento diverso, per creare un’occasione di socializzazione attraverso l’incontro con la musica. Durante lo spettacolo i bambini suoneranno, canteranno e sonorizzeranno le videoproiezioni della celebre fiaba. Disegni animati e testi sono a cura di Daniele Panebarco; i tutor musicali sono Antonio Montanari e Margherita Vannini.
Da anni la scuola Malerbi si occupa di alfabetizzazione musicale dei più piccoli, attenzione che estende anche all’estate realizzando i centri ricreativi estivi.
Lo spettacolo sarà replicato alle 18 e alle 19 ed è a ingresso libero.
