Dinastie in armonia: Gonzaga, Gesualdo, Pernstein ed Este nell’arte e nelle musica del ‘600

Un pomeriggio culturale a Mantova dedicato alle dinastie del Seicento, tra musica e conferenze. Ingresso libero il 9 maggio Atrio degli Arcieri

©Mincio&Dintorni

MANTOVA – Un pomeriggio culturale dedicato alle grandi dinastie italiane ed europee del Seicento: i Gonzaga di Mantova, i Gesualdo di Venosa, i Pernstein e gli Este.

L’evento, sponsorizzato dall’Agenzia Generali Mantova Arrivabene, si terrà sabato 9 maggio alle ore 15.30 presso l’Atrio degli Arcieri, in Piazza Lega Lombarda a Mantova.

Attraverso conferenze e un concerto di musica rinascimentale e barocca, l’iniziativa esplora i legami familiari, politici e artistici tra queste potenti casate, con particolare attenzione alla figura del compositore e principe Carlo Gesualdo e al ritratto recentemente riscoperto del figlio Emanuele Gesualdo.

Relatori dell’incontro saranno:

•  G. Stefano Schivi, con un intervento dal titolo “Da un ritratto ritrovato di Emanuele Gesualdo agli intrecci con i Gonzaga e le corti europee”;
•  Roberta Piccinelli, che offrirà una Lettura storico-artistica del ritratto di Emanuele Gesualdo;
•  Raffaele Tamalio, che tratterà il tema “Margherita Gonzaga d’Este tra fede e politica”;
•  Giuseppe Mastrominico, che approfondirà Il rapporto tra Emanuele Gesualdo, la moglie Marta Polissena Pernstein e il padre Carlo Gesualdo.

A seguire, alle ore 17.00, si terrà un momento musicale a cura del gruppo vocale “Lusit Orpheus”, diretto dalla Maestra Licia Mari, con musiche di Carlo Gesualdo, Vittoria Aleotti, Orlando di Lasso e Claudio Monteverdi.
Saranno presenti gli strumentisti Albino Molinaroli al liuto e Fabio Vicentini al cornetto.

Al termine seguirà un rinfresco. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.