MANTOVA – Si è tenuta nel pomeriggio del 5 maggio, la conferenza stampa nel corso della quale i giovani consiglieri e le giovani consigliere hanno presentato alla città le prossime iniziative in programma.
Giunto al terzo anno di attività, il CCRR conferma il proprio ruolo attivo nella vita cittadina, traducendo in azioni concrete le proposte emerse durante il percorso partecipativo avviato nelle scuole. Tra queste, spiccano due appuntamenti già calendarizzati: un mercatino del riuso, in programma per sabato 9 maggio, e un intervento di pulizia delle sponde dei laghi previsto per sabato 23 maggio.
Nel dettaglio, il 9 maggio, alla Loggia del Grano, i ragazzi daranno vita a uno scambio di vestiti e oggetti, con l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso, contrastare lo spreco e sostenere le persone in difficoltà. L’iniziativa è il risultato di una raccolta di materiali effettuata nelle scuole del territorio. Due settimane più tardi, il 23 maggio, i consiglieri e le consigliere saranno impegnati in un’azione ambientale concreta: divisi in due gruppi, partiranno rispettivamente da Campo Canoa e da Belfiore per la pulizia delle aree lacustri.
Il CCRR, avviato nell’anno scolastico 2023/2024, nasce con l’obiettivo di promuovere i valori della legalità e della partecipazione democratica, offrendo uno spazio di espressione a una fascia d’età spesso poco rappresentata, quella degli studenti tra gli 11 e i 14 anni. Il progetto, coordinato dal Comune con il supporto della cooperativa Alce Nero e la collaborazione degli istituti Alberti, Sacchi e Bertazzolo, ha coinvolto fin dall’inizio centinaia di studenti, anche attraverso elezioni partecipate.
Composto da 34 membri in rappresentanza paritaria di ragazzi e ragazze, il Consiglio non prevede gerarchie interne e ha lavorato, nei primi due anni, attraverso commissioni tematiche dedicate alla costruzione di una visione di città a misura di giovani. Fondamentale, in questo percorso, il contributo scientifico della pedagogista Cristina Bertazzoni.
Tra i risultati più significativi del lavoro svolto, si segnala il questionario rivolto agli studenti delle scuole coinvolte, che ha raccolto oltre 1.000 risposte, con un tasso di partecipazione superiore al 90%. I dati emersi, già presentati pubblicamente nei mesi scorsi, rappresentano un primo contributo concreto del CCRR alla definizione delle politiche cittadine.
L’ anno in corso segna una svolta operativa: i nuovi consiglieri eletti lo scorso ottobre hanno raccolto il testimone dei precedenti, con l’obiettivo di dare continuità al progetto e trasformare le idee in azioni tangibili. Le iniziative presentate il 5 maggio si inseriscono proprio in questo percorso evolutivo.
Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre ai giovani consiglieri, anche gli educatori della cooperativa Alce Nero e la referente scientifica del progetto.
È inoltre in fase di definizione un evento conclusivo, previsto al termine dell’anno scolastico, durante il quale verranno restituiti pubblicamente i risultati del lavoro svolto.


