MANTOVA – Sabato 9 maggio alle ore 11:00 – CASA ANDREASI ospita LA MAGIA E IL MISTERO DEL SEME. Prenota ora!
L’Associazione monumenti domenicani propone letture e un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione BibliOfficina ODV. Dopo le letture dedicate agli alberi, piante e fiori i bambini saranno impegnati in un laboratorio con i mattoncini Lego che alla fine potranno portare con sè.
Prenotazione obbligatoria a bibliofficina.mn@gmail.com
Giardini di Cultura è un progetto di rete ideato nel 2014 e realizzato annualmente con eventi gratuiti aperti a tutti, grazie alla co-progettazione di un gruppo di soggetti differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore: indagare il rapporto tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.
La rassegna 2026 prevede 7 appuntamenti da sabato 9 maggio a sabato 6 giugno: incontri, labora- tori, spettacoli, camminate e altre attività all’aperto dedicate a tutte le fasce di età, compresi i bambini.
VERDÏNTRECCI Questo il tema dell’edizione 2026 che vuole esplorare i legami e gli intrecci della cura della natura e di noi stessi, con attività pratiche, di pensiero e di lettura, alla ricerca di trame, di unione di fatti, fenomeni, che s’incrociano, s’intersecano e interferiscono reciprocamente.
GLI ATTORI Giardini di Cultura è sostenuto dal Comune di Mantova che ne supporta la program- mazione con un contributo economico oltre che attraverso la divulgazione del programma. Alla ras-segna Giardini di Cultura 2026 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Borgo Angeli ODV, Associazione Porta Giulia Hofer ODV, Bibliofficina ODV, Empatiz-zando, Bonini Garden e Anna Volpi. CSV Lombardia Sud ETS, il centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori del progetto e ha inserito gli appuntamenti nell’ambito de La Trama dei Diritti, lo spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
Info: Associazione monumenti domenicani – Casa Andreasi – via Frattini, 9 – tel 0376 322297 – 345 1539547
