Un giro in mongolfiera nel nome di Francesco Orlandi

Domenica 10 maggio un pomeriggio dedicato alla memoria dell’aeronauta bolognese

Il volo di Francesco Orlandi

SAN BERNARDINO DI LUGO (RA)- Domenica 10 maggio la frazione di San Bernardino di Lugo organizza una giornata di festa e memoria dedicata a Francesco Orlandi, pioniere bolognese dell’aeronautica che con la sua mongolfiera «caddde» a San Bernardino 201 anni fa, il 7 settembre 1825.

Il pomeriggio prende il via alle 15.45 dal piazzale della chiesa, dove il gruppo musicale «Lom de Gren» guiderà un corteo fino al cippo commemorativo dedicato a Orlandi.

A seguire, alle 17.15, ci si sposta al centro civico per il saluto delle autorità e per il convegno intitolato «Francesco Orlandi: un aeronauta a San Bernardino», con gli interventi dei relatori Luigi Masironi e Guido Tarozzi. Nello stesso spazio sarà allestita una mostra artistica curata dagli alunni della scuola Guglielmo Marconi.

Il volo di Francesco Orlandi

Per i più piccoli, tra le 17 e le 18.30 Nora animerà il pomeriggio con trucchi e palloncini.

Alle 18.15 è previsto un aperitivo per tutti i presenti.

Tra le 18.30 e le 20.30 sarà invece possibile fare un giro gratuito in mongolfiera, aperto a bambini e adulti, nell’area del campo sportivo (naturalmente, condizioni meteo permettendo).

L’iniziativa è promossa dalla Consulta di San Bernardino, dall’associazione «il Ponte di San Bernardino» e dal circolo Anspi, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lugo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare

il 348 7007023 (Patrizia), oppure 333 2655089 (Maria Grazia).

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.