TUTTOFOOD MILANO 2026, in scena latte e formaggi con degustazioni e showcooking di prelibatezze casearie

Con “Think Milk, Taste Europe, Be Smart” degustazioni e cucina dal vivo per promuovere la qualità della filiera lattiero-casearia europea

Padiglione 1P – Stand H35

Varietà di formaggi e latticini su un tavolo, con sfondo viola e superficie verde.
Prodotti Dairy_Think Milk

MILANO – La cooperazione lattiero-casearia torna anche quest’anno all’appuntamento con Tuttofood puntando i riflettori sui valori nutrizionali, sociali, ambientali ed economici di latte, yogurt e formaggi, espressioni di una filiera che, dalla stalla alla tavola, unisce qualità, tradizione e attenzione al territorio.

Al padiglione 1P, lo stand H35 sarà una vetrina narrativa dove suggestioni visive e gustative racconteranno la qualità dei prodotti cooperativi dairy attraverso il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”, promosso dal settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea.

Tasting in purezza delle principali eccellenze casearie DOP, assaggi di fingerfood e showcooking di ricette gourmet nell’ora di pranzo animeranno lo stand che, da luogo di informazione e di confronto, diventa uno spazio di relazione e di condivisione di sapori.

Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Asiago, Provolone Valpadana sono solo alcuni dei formaggi cooperativi DOP offerti in degustazione; mentre a raccontarne la versatilità sono i piatti preparati in diretta come il risotto mantecato al Grana Padano DOP, limone e pepe nero, i mezzi paccheri mantecati al Pecorino Romano DOP, miele, limone e pepe e i gnocchetti di patate con crema leggera di Valtellina Casera DOP, salvia croccante e nocciola. Nel corso della manifestazione, il pubblico sarà invitato ad assaggiare una varietà di finger food da quelli salati come mini-crostoni con crema di Asiago DOP, speck croccante e mela verde o tartelletta salata con Gorgonzola DOP, pera e noci a quelli dolci come mini-cannolo destrutturato con ricotta e agrumi o mousse al cioccolato bianco e yogurt con lime.

 “La fiera Tuttofood rappresenta l’apripista di un’annualità di progetto che ha visto la cooperazione, responsabile del 65% del latte prodotto in Italia e del 70% delle principali produzioni lattiero-casearie DOP, impegnata nella divulgazione di informazioni corrette e aggiornate sulla filiera e i suoi prodotti – dichiara Giovanni Guarneri, presidente del Settore lattiero-caseario Confcooperative Fedagripesca. Ecco perché la nostra presenza in quello che è diventato un evento di riferimento per il settore agroalimentare mondiale, è un’occasione strategica per promuovere una cultura alimentare consapevole e una comunicazione che ha l’intento di superare pregiudizi, aumentare la fiducia e sostenere il consumo di latte e suoi derivati”.

Conclude Guarneri: “Per la cooperazione è, altresì, un’opportunità per attivare relazioni di valore tra le realtà stesse: oggi, per essere maggiormente competitivi sui mercati internazionali e accrescere il potere contrattuale, vanno costruite sinergie e aggregazioni in termini produttivi. Solo così possiamo raggiungere il consumatore mondiale che sempre più dimostra grande predilezione per i prodotti lattiero caseari del Made in Europe”.

Un bicchiere di latte con il testo 'Pensa al latte, gusta l'Europa, sii intelligente' su sfondo colorato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.