Durante la cerimonia per il 108° anniversario della morte di Francesco Baracca, venerdì 19 giugno ci sarà un passaggio delle Frecce Tricolori su piazza Baracca
UGO (RA)- Continuano a Lugo le iniziative legate al centenario del museo Baracca.
Martedì 16 giugno alle 20.15 ci sarà una visita guidata agli spazi rinnovati del museo, mentre alle 21.30 il concerto di Filippo Gorini per il Ravenna Festival.
Mercoledì 17 giugno nella corte interna del museo Baracca alle 18 la presentazione del libro Ritratto di Francesco Baracca di Maria Luisa Suprani Querzoli, mentre alle 21.30 ci si sposterà in piazza Baracca per lo spettacolo teatrale musicato «Sotto di me il vuoto», una produzione del teatro Rossini di e con Elena Bucci.
Lo spettacolo propone l’immagine dell’uomo prima dell’eroe, di un giovane romagnolo – Francesco Baracca – che amava la vita: intelligente, curioso, appassionato di arte, musica, teatro, dell’eleganza e del piacere, della competizione leale, dei cavalli, del rischio. Un giovane che si è affacciato con curiosità al mondo e ne ha sperimentato le follie, le maschere distorte, cercando di salvare quello che, nella tremenda disumanità della guerra, ci rende umani: la solidarietà, la sincerità, il rispetto per il nemico, la lealtà, il coraggio, la paura, l’allergia per la retorica e le bugie, la ricerca della verità.
«Questo mio lavoro è un piccolo contributo a un desiderio, vivace come il suo cavallino rampante – racconta l’attrice -: cercare di scegliere sempre la pace, proprio ascoltando la storia, le speranze, le illusioni di un ragazzo che, amando tanto la vita, si trovò come compagna la morte».
Musiche originali dal vivo di Christian Ravaglioli e Marco Zanotti, direzione artistica di Gianni Parmiani, collaborazione alla drammaturgia di Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi.
Giovedì 18 giugno alle 18 il museo Baracca ospita l’iniziativa «La Contessa Paolina Biancoli e l’eroe», un racconto e un punto di vista inedito sulla casa museo attraverso le parole della madre di Francesco Baracca, con Giulia Garuffi e Martina Fabbri Nuccitelli; a seguire, una visita guidata condotta da Massimiliano Fabbri.
Venerdì 19 giugno, la città celebrerà inoltre il 108esimo anniversario della morte dell’asso: una giornata che sarà caratterizzata alle 11.30 dalla cerimonia ufficiale presso il monumento di Baracca, con deposizione delle corone alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il comandante del 15° Stormo, il colonnello pilota Antonio Viola, e il colonnello Sandro Ricci del Reggimento Piemonte Cavalleria, con i cavalieri in uniforme storica; seguiranno il sorvolo degli aerei storici della Jonathan Collection e un passaggio delle Frecce Tricolori.
Alle 21 nella corte della Rocca ci sarà invece l’assegnazione del Premio Baracca a Giancarlo Zanardo della Jonathan Collection, e a seguire il convegno «19 giugno 1918, ore 18.40. Com’è morto Francesco Baracca?».
Sabato 20 giugno dalle 9 alle 12 all’aeroporto di Villa San Martino l’aeroclub Francesco Baracca propone una mostra statica ed esibizioni di aerei di Giancarlo Zanardo, fondatore della Jonathan Collection di aerei storici famosi (Spad e Caproni) di Nervesa della Battaglia.
Il calendario completo delle iniziative dedicate al centenario del museo Baracca è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it


