MANTOVA – “Congratulazioni a Lorenzo Pezzali, titolare dell’azienda agricola a Salina, che ha conquistato il titolo di ‘Re Melone’ di Viadana nell’ambito della storica Fiera di San Pietro e Sagra del Melone, organizzata dalla Pro Loco di Viadana.
Iniziative come quelle organizzate a Viadana sono un veicolo prezioso per far conoscere i prodotti tipici del territorio e le imprese agricole che li producono, coniugando così al prodotto anche un volto che significa passione, tenacia, qualità”.
Lo dice Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova, alla luce dei risultati della finale del concorso “Melone d’oro 2026” di Viadana.
Lorenzo Pezzali coltiva 10 ettari a melone tra serra e pieno campo. I suoi meloni si sono imposti alla Sagra del Melone di Viadana sbaragliando la concorrenza di una ventina di produttori locali, situati nell’area compresa fra Commessaggio, Viadana e Casalmaggiore.
“La stagione è partita bene, con il caldo che sta trascinando i consumi non solo in Italia, ma anche all’estero, persino in paesi che storicamente non erano grandi consumatori di melone – dice Pezzali -. Oggi i prezzi non sono particolarmente brillanti e questo in parte incide sui bilanci aziendali, dal momento che i costi di produzione sono saliti. Non ultima, la voce irrigazione sta impegnando i produttori, oltre alle soluzioni anti-caldo che bisogna attuare per proteggere le piante dalla violenza delle temperature, come l’uso del caolino o dei sali di calcio”.

