3 Settembre – ore 18:30
FAI YOGA A VILLA LA FAVORITA
Strada Circonvallazione Est, 59 – 46047 – Porto Mantovano (MN)
C’è un momento della giornata in cui la luce si fa più morbida e i pensieri rallentano: è l’ora del tramonto. Vi invitiamo a viverlo in un luogo con le radici affondate nella storia: Villa La Favorita. Con questo evento il Gruppo FAI Giovani di Mantova propone una visita guidata alla scoperta della storia e dei segreti di questo luogo, seguita da una sessione di yoga immersa nel suo splendido contesto. Un’occasione per ritrovare il proprio equilibrio, respirando lentamente, con lo sguardo rivolto a un paesaggio che da secoli custodisce silenzi e meraviglie.
Informazioni pratiche: Lo yoga è una pratica millenaria che offre numerosi benefici, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della flessibilità, della forza e dell’equilibrio, e un aumento della consapevolezza corporea e mentale.
Abbigliamento: comodo e sportivo
Attrezzatura obbligatoria: materassino da yoga
Attrezzatura consigliata: un cubo da yoga o un cuscino per chi ha difficoltà motorie
L’evento è aperto a tutti, con un contributo di 15 euro per gli iscritti FAI e di 20 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare l’iscrizione.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 29 agosto ore 21.00.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
Da settembre, per la prima volta a Mantova, la mostra Inventare la Natura. Leonardo, Arcimboldo e Caravaggio riunirà capolavori di grandi maestri provenienti da alcuni dei più prestigiosi musei europei, tra cui il Louvre, il British Museum e la Galleria Borghese.
Il 6 novembre il Fai Delegazione di Mantova ha riservato per i propri iscritti e non solo un evento esclusivo grazie alla collaborazione con Fondazione Palazzo Te: una visita speciale alla mostra alle 18:30 dopo la chiusura al pubblico di Palazzo Te.
Accompagnati dagli operatori culturali di Fondazione, potrete attraversare le sale prendendovi il tempo per osservare in esclusiva capolavori straordinari e lasciarvi guidare in un racconto che intreccia arte, scienza e meraviglia. Un’esperienza unica e coinvolgente, pensata per vivere il Palazzo in un’atmosfera intima e irripetibile.
Per iniziare ad assaporare il clima della mostra, vi invitiamo a visitare fino al 13 settembre l’Antica Edicola dei Giornali di Piazza Canossa, dove è allestita una piccola anticipazione, realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Palazzo Te e la Delegazione FAI di Mantova.
Inventare la Natura. Leonardo, Arcimboldo e Caravaggio è patrocinata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che la sostiene anche attraverso il prestito di due importanti opere di Christiane Löhr provenienti dalla collezione di Villa Panza.
I posti per la visita del 6 novembre sono limitati. Prenotate il vostro per non perdere l’opportunità di vivere la mostra in un’atmosfera esclusiva. Per motivi organizzativi la prenotazione è possibile solo con pagamento anticipato tramite carta di credito o PayPal.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
26 settembre 2026 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
27 Settembre 2026 – dalle 15.00 alle 17.30
Alla scoperta della Chiesa di san Francesco e della Cappella Gonzaga
Piazza San Francesco 5 – Mantova
Gruppi in partenza ogni 30 minuti circa.
Non è necessaria la prenotazione.
A curadel Delegazione FAI di Mantova e Convento di Frati Minori di Mantova
In occasione del Giubileo Francescano, la visita alla Chiesa di San Francesco e alla Cappella Gonzaga offre l’opportunità di riscoprire uno dei luoghi più significativi della storia di Mantova, profondamente legato alla presenza francescana e alla dinastia dei Gonzaga. Un itinerario che intreccia arte, spiritualità e memoria, accompagnando i visitatori tra le testimonianze di un passato che continua a parlare al presente.
Il percorso conduce alla scoperta della chiesa gotica trecentesca e della Cappella Gonzaga, custode del più importante ciclo pittorico medievale mantovano, soffermandosi sui valori che l’esperienza francescana ha trasmesso nei secoli: umiltà, dialogo e attenzione verso l’altro.
Evento collaterale a Interno Verde Mantova 2026. L’evento rientra nel programma di IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile ed è evento collaterale di Interno Verde Mantova 2026.
L’evento è aperto a tutti, con un contributo di 3 euro per gli iscritti FAI ed Interno Verde e di 5 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare l’iscrizione.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
26 e 27 settembre
INTERNO VERDE
Dal 23 settembre l’Antica Edicola dei Giornali ospiterà l’infopoint del Festival.
Anche in questa edizione collaboriamo con Interno Verde con l’apertura di due luoghi: il Giardino di Palazzo Barbetta e il Chiostro della Chiesa di San Francesco. Qui troverete i volontari del Fai pronti ad accogliervi e a raccontarvene la storia.
Il contributo previsto per la partecipazione al Festival è di 15 euro.
Grazie alla recente convenzione stipulata con Interno Verde, per gli iscritti FAI è previsto un contributo ridotto di 11 euro.
29 Settembre – ore 18:30
ALLE ORIGINI DEL TURISMO LENTO IL VIAGGIO PRIMA DELLA MECCANIZZAZIONE DEI TRASPORTI
Pescherie di Giulio Romano – Mantova
Il turismo lento e responsabile affianca ai moderni valori di sostenibilità e valorizzazione delle risorse locali la ripresa dello spirito di avventura e scoperta che caratterizzava il Grand Tour, cioè il viaggio di formazione che i giovani aristocratici e gli artisti europei compivano in Italia tra il XVII e il XIX secolo. Le memorie dei viaggiatori di quel periodo svelano tra l’altro modalità, tempistiche e inconvenienti del viaggio, l’interesse per le componenti naturali e antropiche del paesaggio e la curiosità per la cultura e il folclore locale, aspetti che saranno i protagonisti di questa conferenza.
L’evento rientra nel programma di IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile.




