MANTOVA – Prendono avvio i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi cittadini, con eliminazione delle barriere architettoniche, previsti dal progetto esecutivo per l’anno 2026 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale il 14 luglio scorso.
L’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli spiega :”Abbiamo avviato un programma straordinario di ripristini stradali. Tali ripristini sono conseguenza delle numerose manomissioni stradali per lavori sui sottoservizi, e ci consentiranno – dopo un congruo periodo di tempo per gli eventuali assestamenti- di sistemare la pavimentazione stradale di arterie fondamentali e di accessi al centro in vista dell’inizio dell’anno scolastico.
Partiremo subito dal centro storico nei prossimi giorni per andare a coprire successivamente le aree periferiche.”
Cantiere dal 31 agosto al 29 settembre
Per l’esecuzione degli interventi sarà necessario occupare e manomettere il suolo pubblico, con cantiere mobile, nel periodo dal 31 agosto al 29 settembre 2026 (salvo proroghe legate al termine effettivo dei lavori), nelle seguenti strade:
- Strada Soave (tratti)
- Via C. Colombo (tratti)
- Via Donati (tratto)
- Via Legnago, incrocio con strada Lunetta
- Corso Garibaldi – via Trieste
- Via San Geminiano (tratti)
- Via Cremona (tratto cavalcavia)
- Via Rinaldo Mantovano (realizzazione di un dosso)
Lavori notturni in Corso Garibaldi e via Trieste dal 31 agosto al 4 settembre
Per una prima fase di interventi, dal 31 agosto al 4 settembre compresi, i lavori in Corso Garibaldi e via Trieste si svolgeranno in orario notturno, dalle ore 20.00 alle ore 6.00, per ridurre i disagi alla circolazione diurna. In questo periodo è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati di Corso Garibaldi, in via Trieste (dal disinnesto con Corso Garibaldi al civico 46) e in via Gandolfo (dal civico 65 al 69 e di fronte al civico 71).
Il traffico verrà regolato tratto per tratto, con doppio senso di circolazione o sensi unici alternati a seconda del tratto interessato, e con la presenza di movieri agli incroci principali (piazzale Porta Cerese, via Giulio Romano, piazza dei Mille/via Salnitro). Al termine di ogni notte di lavoro la viabilità ordinaria sarà ripristinata, mantenendo solo il divieto di sosta nelle aree di cantiere. Saranno inoltre garantiti gli accessi carrai e previsti percorsi pedonali alternativi protetti.
Le prescrizioni generali
Durante l’esecuzione dei lavori dovrà essere garantito l’accesso alle abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con il cantiere, ai passi carrabili. L’area interessata da scavi, depositi di materiali, attrezzature e macchine operatrici dovrà essere delimitata con sbarramenti di sicurezza e segnaletica temporanea, nel rispetto del Nuovo Codice della Strada. È inoltre richiesto il rispetto delle prescrizioni tecniche per la tutela del verde pubblico.
Per le attività di cantiere diurne è previsto il superamento in deroga dei limiti di rumore, con un limite assoluto di 85 dB(A) nelle fasce orarie 7.30–12.00 e 14.00–19.00, nei soli giorni feriali.
Limitazioni al transito
È autorizzato il transito in centro urbano ai soli veicoli di cantiere identificati dalle targhe indicate nell’ordinanza. È vietato il transito dei mezzi con massa complessiva superiore a 26 tonnellate in via Trieste e nel tratto di via Legnago compreso tra il lungolago dei Gonzaga e strada Cipata (ponte di San Giorgio).

