Sabato 19 settembre, dalle 9:00 alle 13:00 in piazza San Bartolomeo, a Pavullo nel Frignano, medici e fisioterapisti di Villa Pineta saranno a disposizione dei cittadini per spirometrie, misurazione della saturazione dell’ossigeno e della frequenza cardiaca.
Un appuntamento, giunto alla terza edizione, che richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione in una provincia dove l’inquinamento rappresenta un fattore di rischio per la salute dei polmoni ed è fondamentale conoscere e agire per tempo.
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)-Tutto prontoper la 3^ edizione della Giornata Nazionale del Respiro, organizzata da Villa Pineta KOS sabato 19 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, nel piazzale antistante la chiesa di San Bartolomeo.
In quella occasione medici specialisti insieme ad un gruppo di fisioterapisti saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente test diagnostici come la spirometria, esame non invasivo che permette di valutare la funzionalità respiratoria, e per misurare la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca.
L’obiettivo della giornata è promuovere concretamente una corretta informazione, nonché sensibilizzare, sui fattori di rischio e i sintomi da non sottovalutare per diagnosi e trattamenti precoci.
La scelta di riportare la prevenzione in piazza, nella provincia di Modena caratterizzata da elevati livelli di inquinamento atmosferico, assume particolare rilevanza alla luce del rapporto tra qualità dell’aria e salute dell’apparato respiratorio.
Come infatti sottolinea il dottor Gianfranco Beghi medico pneumologo e direttore di struttura di Villa Pineta l’inquinamento è una tra le cause principali delle malattie respiratorie:
“I tre fattori importanti alla base del peggioramento del respiro, anche nella provincia di Modena, sono l’inquinamento, l’attività lavorativa e il fumo. In età pediatrica invece è l’ambiente domestico che influisce sullo sviluppo polmonare e chiaramente l’inquinamento; non ultimo le mamme e i papà che fumano durante la gravidanza”.
La Giornata del Respiro rappresenta così un’occasione per avvicinare le persone allo strumento della prevenzione, offrendo la possibilità di effettuare semplici controlli e confrontarsi direttamente con professionisti specializzati.
Villa Pineta, struttura del Gruppo KOS, con una équipe multidisciplinare e multiprofessionale, rappresenta uno dei migliori centri italiani sulla Riabilitazione Respiratoria, con prestazioni in regime di ricovero, sia a livello ambulatoriale, caratterizzate da un percorso assistenziale completo e personalizzato.
La Giornata Nazionale del Respiro è un’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Pneumologi Ospedalieri ed è un appuntamento annuale che Villa Pineta dedica alla comunità locale per favorire l’accesso a informazioni e controlli gratuitamente.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza sociosanitaria, nella psichiatria, nella riabilitazione, nella diagnostica e nella medicina per acuti. Il Gruppo gestisce circa 170 strutture con oltre 13.000 posti letto e opera in Italia e in Germania con 13.300 dipendenti e collaboratori. KOS, in particolare, è presente in 11 regioni italiane dove gestisce oltre 120 strutture: 61 residenze sanitarie assistenziali (RSA), 20 centri psichiatrici, 15 centri di riabilitazione, 28 centri ambulatoriali e un ospedale.
