ROBERTAEBASTA London presenta la mostra A TRACE TO START di NICOLETTA GATTI: Una personale che esplora linea, gesto e nascita della forma

Attraverso una forma, oil on canvas, 150 x 150 cm, 2025

Inaugurazione 5 novembre 2026, 18–21

Robertaebasta London, 85 Pimlico Road, London SW1W 8PH

LONDRA – Robertaebasta London è lieta di presentare A Trace to Start, mostra personale di quindici opere di Nicoletta Gatti che riunisce dipinti e lavori tessili, ripercorrendo la sua continua ricerca sulla linea, sul gesto e sulla materia.

Al centro della ricerca di Nicoletta Gatti vi è un gesto apparentemente semplice: tracciare una linea. Per Gatti, tuttavia, la linea non è mai soltanto un espediente formale o il contorno di un’immagine prestabilita. È il punto da cui l’opera prende avvio, un gesto che si dispiega nel tempo, registrando il movimento del corpo e reagendo alle qualità fisiche e alla resistenza della materia che incontra.

Morfologia di una traccia rossa, oil on canvas, 100 x 100 cm, 2024

Nelle Tracce (ossia Traces), la linea resta intimamente legata alla superficie. Lavorando su supporti grezzi, tra cui lino e juta, Gatti lascia che la trama, la porosità e le irregolarità della materia influenzino il movimento e l’assorbimento del pigmento. L’immagine che ne deriva non è semplicemente imposta alla superficie, ma nasce da una negoziazione tra intenzione e materia.

I segni affiorano, scompaiono e riemergono. Visti da lontano, i dipinti possono apparire come campi cromatici attraversati da un’unica traiettoria; da vicino, si rivelano graffi, incisioni, abrasioni e interventi precedenti. La superficie conserva i momenti successivi della sua realizzazione.

Pensiero solare, oil on canvas, 90x90cm, 2021. 2021

Negli Arabesque (ossia Arabesques), la continuità della linea si interrompe e si frammenta in sequenze, creando nuovi ritmi e forme alternative di ordine.

Nelle opere tessili di Gatti, questa evoluzione assume una dimensione fisica. La linea diventa filo, acquista spessore e occupa uno spazio reale. Si tende, si piega e si intreccia con altri segmenti, passando dalle due alle tre dimensioni e conservando la memoria del gesto da cui ha avuto origine.

Traccia nel blue, oil on canvas, 120 x 150 cm, 2024

Nei Pensieri (ossia Thoughts), il linguaggio visivo di Gatti diventa più raccolto e introspettivo. Mentre le linee delle Tracce sembrano spesso prolungarsi oltre i limiti della tela, suggerendo traiettorie aperte e continue, qui il campo d’indagine si fa più circoscritto. Segni, graffi e incisioni continuano ad animare la superficie, dialogando con spazi geometrici più definiti e creando una tensione costante tra struttura ed emozione.

Le più recenti Morfologie di una Traccia (ossia Morphologies of a Trace) spingono oltre questa indagine. Qui la linea può restringersi, espandersi, accumularsi o deviare, producendo gradualmente una configurazione anziché descriverne una preesistente. La forma emerge dall’incontro tra movimento, colore, superficie e contingenza.

Queste configurazioni possono evocare frammenti di corpi, strutture organiche, forme vegetali o presenze animali, senza mai fissarsi in un’identità definita. Restano sospese tra astrazione e riconoscimento: sufficientemente delineate da suscitare associazioni, ma abbastanza aperte da sottrarsi a un’interpretazione definitiva.

Piuttosto che descrivere una progressione lineare dall’astrazione verso la rappresentazione, la mostra presenta queste opere come diverse manifestazioni di uno stesso processo sottostante. Nell’intera ricerca di Gatti, la forma non è concepita in anticipo, ma nasce dall’incontro tra gesto e materia.

L’ARTISTA Nicoletta Gatti (nata nel 1959 a Tortona, Italia) è un’artista italiana la cui ricerca esplora il rapporto tra colore, gesto e memoria. Dopo gli studi all’Accademia di Arti Applicate di Milano, ha approfondito la pittura presso AR.VI.MA a Pavia e studiato Cromatologia all’Accademia di Brera di Milano. Il suo lavoro è evoluto da una ricerca sull’equilibrio cromatico e sulle strutture geometriche verso un linguaggio visivo più introspettivo, in cui superfici stratificate, tracce e delicati segni grafici evocano frammenti di memoria, paesaggi emotivi e stati interiori

MOSTRA

Nicoletta Gatti

A Trace to Start

Inaugurazione: 5 novembre 2026, 18–21

Periodo espositivo: 5 novembre–15 dicembre 2026

Robertaebasta London

85 Pimlico Road, London SW1W 8PH

INFORMAZIONI

Robertaebasta London

london@robertaebasta.com

+44 07554 544125

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.