CORONAVIRUS, vicepresidente Sala: da Lomagna/LC VENTILATORI PER TERAPIE INTENSIVE

Lomagna/LC, 29 marzo –  Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala ha assistito oggi alla sperimentazione di un prototipo di ventilatore che potrà essere utilizzato per l’emergenza coronavirus.

VENTILATORI PER TERAPIE INTENSIVE 1

Lo sta sperimentando l’azienda Elemaster di Lomagna che è capofila del progetto ‘Milano Ventilatore Meccanico’, iniziativa di ricerca internazionale che coinvolge più di venti realtà scientifiche compresa l’Università di Milano-Bicocca. Continua a leggere

CORONAVIRUS, ARRIVATI 10 MEDICI E 20 INFERMIERI ALBANESI DESTINATI A BRESCIA. PRESIDENTE FONTANA: “GRAZIE PER UN AIUTO CONCRETO”

Verona, 29 marzo – Sono atterrati all’aeroporto Catullo di Verona 10 medici e 20 infermieri albanesi destinati agli Spedali civili di Brescia. Ad accoglierli il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il vicepresidente, Fabrizio Sala, l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi e il sottosegretario Alan Christian Rizzi. Presente anche la consigliera regionale, Simona Tironi.

attilio fontana

Grazie – ha detto Fontana – per l’aiuto concreto in un momento molto complicato per la Lombardia. Siete la testimonianza dell’amicizia che lega l’Italia all’Albania. Continua a leggere

CORONAVIRUS: VICEPRESIDENTE SALA E ASSESSORE GALLERA IL 30 MARZO VISITANO I REPARTI DELL’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA

Per sopraggiunti impegni dei componenti della Giunta regionale, è annullata la visita 

Milano, 27 marzoIl vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, insieme all’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, visiteranno lunedì 30 marzo alcuni reparti dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Continua a leggere

CORONAVIRUS, VICEPRESIDENTE SALA: “GRAZIE AI 300 MEDICI CHE SONO VENUTI IN LOMBARDIA PER AIUTARCI”

Milano, 27 marzo –  Il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala ha accolto i a Bergamo i primi medici volontari della ‘task force’ permanente voluta dal Governo, coordinata dalla Protezione civile, con il compito di intervenire negli ospedali in condizioni critiche. I medici sono giunti in Lombardia accompagnati dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia e dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.

medici in lombardia.jpgI primi professionisti arrivati in Lombardia provengono da Roma, Latina, Bari, Firenze, Cosenza, Potenza, Napoli, Vasto, Messina, Udine, Caserta e Perugia. Saranno 300 i medici dislocati fra la Bergamasca e le altre province lombarde. Continua a leggere

CORONAVIRUS, vicepresidente SALA: scesi al 35% gli spostamenti dei lombardi rilevati da cambi celle smartphone

Milano, 27 marzo – “Gli spostamenti dei cittadini lombardi sono diminuiti ancora, ora siamo al 35%. Questo dato sottolinea ancora una volta il comportamento virtuoso di chi riduce sempre di più i movimenti all’interno della nostra Regione“. Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, commentando gli ultimi dati aggiornati sugli spostamenti effettuati attraverso il movimento degli smartphone.

Continua a leggere

CORONAVIRUS, VICEPRESIDENTE SALA: “BRAVI I CITTADINI LOMBARDI CHE RISPETTANO LE REGOLE, SPOSTAMENTI CALATI DI 6 PUNTI IN 7 GIORNI”

Milano, 26 marzoDiminuiscono gli spostamenti dei cittadini lombardi in base ai dati rilevati dai cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone quando sono in movimento.

SPOSTAMENTI INTRAREGIONALI.jpg
Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati sulla giornata del 25 marzo – spiega il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Salai numeri mostrano una significativo calo“. Le rilevazioni sono effettuate quotidianamente elaborando i dati forniti dalle compagnie telefoniche operative sul territorio lombardo. Continua a leggere

IO RESTO A CASA, vicepresidente Sala: lombardi riducono spostamenti, positivi i dati monitoraggio cambio celle smartphone

Milano, 24 marzo –  “I dati degli spostamenti delle persone che si muovono in Lombardia ci stanno dando segnali confortanti, segno che i cittadini hanno capito di non muoversi da casa se non per reali e indifferibili necessità“.

spostamenti interegionali.jpg

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando i dati sugli spostamenti dei lombardi desunti dal monitoraggio del cambio di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile Continua a leggere

CONTAGIO CORONAVIRUS, SALA e DE CORATO: “BENE ENAC PER UTILIZZO DRONI PER CONTROLLO TERRITORIO”

Milano, 23 marzo – Il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, hanno espresso il proprio plauso per il via libera dell’Enac, sino al 3 aprile, all’impiego di droni per ‘le operazioni di monitoraggio degli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale’.

Continua a leggere

LONATO – REGIONE LOMBARDIA TUTELA IL MADE IN ITALY: BLOCKCHAIN PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Regione Lombardia tutela il Made in Italy e certifica in modo trasparente il percorso degli alimenti e i controlli sanitari (Lonato Del Garda, 10 dicembre 2019) Al via la nuova sperimentazione di Regione Lombardia che prevede l’applicazione della tecnologia blockchain per la tracciabilità e i controlli, a tutela dei consumatori, sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero caseari.

REGIONE LOMBARDIA MADE IN ITALY.JPG
Alla conferenza di presentazione, che si è svolta a Lonato del Garda presso il centro Savoldi Carni, sono intervenuti Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia; Francesco Ferri, Presidente ARIA S.p.a.; Primo Cortelazzi, Presidente Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina; Marco Deghi, Direttore Generale Latteria Sociale Valtellina e Angelo Monti, U.O. Veterinaria della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. Continua a leggere