MANTOVA – International Children’s Right Festival

bambini_530x400_laienakeride_blog_deejay_itcategoryscuola

 di Paolo Biondo  

La salvaguardia dei diritti dei bambini è un tema che a Mantova ha forti radici e lo si è compreso a chiare lettere nel momento in cui è stato ideato e predisposto il FESTIVAL INTERNAZIONALE DIRITTI DEI BAMBINI dal 26 al 28 giugno e porrà l’accento proprio sui vari aspetti collegati a questo argomento.

Un progetto nato lo scorso anno per volontà della Fondazione Malagutti Onlus, in primis il suo massimo esponente Giovanni Malagutti che cammin facendo ha ritrovato intorno a sé moltissime realtà del mondo del volontariato ed anche istituzionale.

Un momento della presentazione

Migrazione, Nutrizione e Gioco; temi questi che evidenziano come vi sia la necessità da parte di tutti di porre in essere atteggiamenti e comportamenti che favoriscano in tutti i modi la crescita culturale della società e che al tempo stesso creino le condizioni affinché i minori non vedano cancellati i loro diritti di vivere da bambini la loro stagione della fanciullezza e dell’adolescenza.

La tre giorni mantovana, che vale la pena sottolinearlo ha un respiro che va ben oltre i confini provinciali e si colloca in un ambito molto più ampio, quello transnazionale, si caratterizzerà attraverso laboratori creativi che coinvolgeranno i bimbi, incontri con esperti del settore e personaggi di spicco in vari ambiti, momenti artistici e culturali come mostre, proiezione di film e incontri letterari, a tanto altro ancora.

5

In veste di madrina del festival, la showgirl olandese Hellen Hidding, conduttrice di programmi Tv (Mai dire Gol e Melaverde) nonchè autrice di un libro di racconti dedicato a giovanissimi lettori.

Complessivamente saranno 160 gli eventi posti in locandina e ve n’è uno che tenderà ad unire ludicamente tutte le generazioni ovvero si cercherà di realizzare un record da guinnes predisponendo un vaso così grande da contenere una tonnellata di crema di cioccolata che poi sarà distribuita a tutti i presenti.

Per info. programma della tre giorni: http://www.childrenfestival.it/programma/

34214-0

               CLICCA QUI       https://youtu.be/j7N_t0Ide3M

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.