ROMA FUORI PORTA – da Castel Sant’Angelo al Colombario di Pomponio Hylas

castel_sant_angelo_roma

 di Mendes Biondo

Luglio sta superando la propria metà e corre inesorabilmente per lasciare il testimone al mese delle ferie e dei lidi vacanzieri; per non sprecare neanche un istante di questa estate la storica dell’arte Chiara Proietti propone un nuovo itinerario per tutti i curiosi della Capitale.

cagliostra2015roma

Si partirà con l’appuntamento di Venerdì 17 alle ore 21 a Castel Sant’Angelo per godere dell’apertura serale. Il percorso di visita si snoderà attraverso il Passetto di Borgo, continuando per le Prigioni Storicheda quest’anno aperta anche la Cagliostra, prigione di lusso – si osserveranno le magnifiche decorazioni della Stufetta di Clemente VII e si concluderà il giro dell’Urbe salendo sulla splendida Terrazza da dove è possibile ammirare il più bel panorama di Roma.

La ricchezza di quest’offerta sta nel fatto che questi luoghi si presentano solitamente chiusi agli occhi dei curiosi durante le ore diurne. La conferma dovrà arrivare oggi entro le 14.00 per motivi burocratici con i musei di riferimento.

mitreo-del-circo-massimo

Per chi fosse impegnato il venerdì, ecco che si rende disponibile anche Sabato 18 a partire dalle ore 11 per godere dell’apertura straordinaria del Mitreo di Circo Massimo, il più grande luogo di culto dedicato al Dio Mitra a Roma.

Il fine settimana si concluderà con l’appuntamento di Domenica 19 alle ore 11 con la visita di Porta Asinaria, che anch’essa vanta l’apertura straordinaria, punto simbolo delle Mura Aureliane di Roma. La visita permetterà di entrare nel sito venendo a conoscenza tanto dell’origine del nome quanto delle successive operazioni di restauro e funzioni.

Non resteranno a bocca asciutta nemmeno gli amanti delle mostre d’arte in quanto Sabato 25 alle ore 16:30 avranno l’ultima occasione per ammirare la magnifica mostra dedicata a Marc Chagall allestita presso il Chiostro del Bramante di Roma: per questa visita la conferma deve essere data entro Venerdì  24 luglio ore 14, poiché il museo richiede il pagamento anticipato.

COLOMBARIO_POMPONIO_HYLAS_Roma

Domenica 26, invece, alle ore 11 ci sarà l’apertura straordinaria del Colombario di Pomponio Hylas, straordinario esempio di sepoltura romana e, sempre domenica 26 alle ore 21 apertura di Castel Sant’Angelo: anche per questa visita la data ultima per potersi iscrivere è giovedì 23 luglio alle ore 14.

Venerdì 17 luglio ore 21

Costo: euro 22 (ingresso, visita e cuffie )

Riduzioni: euro 12 inferiori anni 10 e per giornalisti, portatori di handicap e accompagnatore

Appuntamento davanti l’ingresso del sito (Lungotevere Castello 50)

Prenotazione Obbligatoria entro Mercoledì 15 luglio ore 14: il museo richiede il pagamento anticipato.

Sabato 18 luglio ore 11

Costo: Euro 15 (ingresso, guida e cuffie) Euro 13 (inferiori anni 18)

Appuntamento a Piazza Bocca della Verità 16.

 Domenica 19 luglio ore 11

Costo: Euro 15 (ingresso, guida e cuffie) Euro 13 – (inferiori anni 18 )

Appuntamento Piazza di Porta San Giovanni, grande area recintata in prossimità degli archi delle mura Aureliane, direzione piazzale Appio a sinistra.

LA PRENOTAZIONE E’ SEMPRE OBBLIGATORIA inviando una MAIL a chiaraproietti@fastwebnet.it (indicando il nome del/i prenotati , il numero e il recapito telefonico) oppure chiamare al 335 67 47 268 (orario 10-18).

IN CASO DI DISDETTA comunicare almeno 24 ore prima dall’appuntamento.

IL PAGAMENTO salvo alcuni casi richiesti dal museo – viene effettuato direttamente sul luogo di visita.

Foto di repertorio web

Annunci

Rispondi