MEDOLE – Rassegna Castelli in Musica: ultimo appuntamento con la The Blue Grasshoppers Band

083648f014bf5f34650c96d24c76ac7b

3215032254_11119714_1571192016480643_1371254320_ndi G.Baratti

La riuscitissima rassegna “Castelli in Musica 2015” è giunta in dirittura d’arrivo. Sabato 29 agosto alle 21 a Medole (Mn) in Piazza Castello ENTRATA LIBERA (in caso di maltempo al teatro Comunale), la The Blue Grasshoppers Band concluderà con un concerto country.

Si tratta di tre musicisti provenienti da esperienze musicali diverse ma uniti dall’amore per la musica acustica suonata senza l’ausilio di sofisticati supporti tecnologici, e in particolare per quella folk del Nord America.

Il progetto musicale di Lorenzo Piccone, Daniele Carbone e Alberto Malnati, si basa su una rilettura di classici della root music americana tipici del repertorio bluegrass e di alcuni fiddle tunes strumentali. L’assenza di strumenti tipici del bluegrass, quali il banjo e il violino o della chitarra resofonica (dobro) suonata con la tecnica dello slide orizzontale conferiscono al trio una maggiore agilità. In particolare l’impasto tra il basso e il mandolino risulta particolarmente efficace e coeso negli accompagnamenti, tanto da concedere al primo, a tratti, linee più agili e un ruolo più paritetico anche negli spazi solistici. Il chitarrismo di Lorenzo Piccone scorre fluido tanto nell’accompagnamento che nei soli. La voce del chitarrista, principale vocalista della formazione, viene spesso supportata dalle voci dei compagni con cori a due o tre voci.

Con il concerto Country – spiega il direttore artistico della manifestazione, Franco Bigidi sabato prossimo a Medole, si chiude la rassegna musicale “Castelli in Musica “che è arrivata alla sua 12a edizione. Anche quest’anno la kermesse che presenta artisti nazionali ed internazionali legati ai generi Folk- Country ,Celtico e Blues ha regalato al pubblico (sempre numeroso) dei momenti musicali molto interessanti. Le conferme sono per il gruppo locale “NA DUNN” a Monzanbano (10 Luglio) e per i sempre verdi “MORRIGAN’S WAKE  a Volta Mantovana (24 Luglio) per il genere Celtico , mentre sul versante Country-Folk l’apice è stato raggiunto a Solferino(16 Agosto) con Ruben,Matt & the Truffle Valley Boys. Il Blues ha fatto il suo esordio nella rassegna con Marco Pandolfi a Pozzolo(28 Giugno) ,la sua è stata una esibizione particolarmente gradita ,per lo spessore tecnico del personaggio. Infine come non citare il cantautore irlandese Andy White a Cerlongo(22 Agosto) che per fama e spessore artistico si è meritato un ipotetico primo posto in classifica. “Castelli in Musica” per il programma che presenta è ormai un evento consolidato e di primo piano nel panorama provinciale, grazie anche alla organizzazione dell’Associazione Colline Moreniche del Garda”.

image

Ancora una volta – fa notare il Presidente dell’Associazione Colline Moreniche, Alessandro Novellini, visibilmente soddisfatto per l’esito del percorso compiuto – il territorio ha potuto godere di una rassegna di successo che ha allietato l’intera estate con appuntamenti di calibro musicale, seguiti da un folto pubblico locale e proveniente da tutto il nord Italia. Con la tappa di Medole del prossimo sabato, 29 agosto, si chiude con orgoglio la manifestazione per poter dare vita e calendarizzare gli appuntamenti primaverili ed estivi di Castelli in Musica 2016. Al prossimo anno, quindi, nel meraviglioso territorio delle Colline Moreniche del Garda!”.

Per info.: segreteria@collinemoreniche.it      collinemoreniche@pec.it www.collinemoreniche.it

Foto di repertorio web

Annunci

Rispondi