MANTOVA JAZZ FESTIVAL – TORNA PROTAGONISTA CON LA 34^ EDIZIONE

    Logo-orizzontale_home

Il 16 ottobre prossimo a Mantova si terrà la trentaquattresima edizione del Mantova Jazz Festival, con alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale del jazz.

Il cartellone di quest’autunno, infatti, è particolarmente ricco, di grande qualità e molto differenziato, in modo da attirare ancora più pubblico, rispetto alle passate edizioni. Non solo Teatri ma anche Ristoranti e Club saranno le location che accoglieranno gli artisti del cartellone, ad evidenziare l’intenzione degli organizzatori di andare incontro al pubblico.

Bill_frisell_05N2394

Si parte subito in quarta, venerdì 16 ottobre, al Teatro Ariston, con l’unica data italiana di BILL FRISELL, il più grande innovatore della chitarra jazz del nuovo millennio, con Music for String. Accompagnato dal violinista Jenny Scheinman, dal violista Eyvind Kang e dal violoncellista Hank Roberts, il chitarrista americano proporrà musiche dal suo ultimo progetto su Woody Guthrie, spettacolo che ha di recente debuttato al Lincoln Center.

Innovatore, sì, ma con i piedi ben piantati nella tradizione, non solo quella post-cool di Jim Hall, della quale vengono ripresi ed espansi gli elementi stilistici e funzionali più preziosi, ma anche quella della musica americana popolare e di radice, dal surf dei Beach Boys al folk di Woody Guthrie.

Una voce unica e scintillante, forse la più poeticamente originale che il jazz abbia prodotto negli ultimi decenni.

Dave-Douglas-Quintet-J11

Giovedì 22 ottobre è la volta di Dave Douglas, da New York a Mantova, al Conservatorio Campiani. Un musicista totale, oltre che uno strumentista letteralmente stupefacente seguito domenica 25 ottobre dall’Orchestre Tout Pouisant Marcel Duchamp, all’Arci Virgilio.

Si prosegue martedì 3 novembre con Ou Amy Denyo, sempre all’Arci Virgilio, mentre venerdì 6 novembre presso il ristorante Masseria si esibirà il Fabio Giachino Trio, di Alba, uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni.

Venerdì 13 novembre all’Arci Virgilio i Nexus, giovedì 20 al Giallo Zucca Giovanni Perin e Riccardo di Vinci.

pieranunzi_enrico_foto_www_jackylepage_com

Sabato 28 novembre vedremo Enrico Pieranunzi in due diverse esibizioni, al Conservatorio Campiani Enrico Pieranunzi Masterclass, mentre al Teatro Bibiena con il Mauro Negri Duo e il Mauro Negri Buds Quartet.

Domenica 6 dicembre ci si sposta invece in provincia di Mantova, al Gran Caffè Liberty di Asola per ascoltare un Enrico Rava instancabile come non mai, alla bella età di 75 anni, alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti il RAVA NEW QUARTET.

Sabato 12 dicembre all’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere si esibirà Acusticamerica Duo Elena Federici e Cristiano Maramotti per concludere in bellezza con un doppio concerto sabato

Tavolazzi

19 dicembre al Conservatorio Campiani con Tavolazzi Masterlclass e a seguire Simone Guiducci Songs con Simone Guiducci, Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco, Fausto Beccalossi insieme a Bab Trio ovvero Paolo Birro, Marc Abrams, Riccardo Biancoli.

Il festival è organizzato da Arci Mantova, insieme al Circolo Chiozzini, con il contributo del Comune di Mantova e del Progetto Link finanziato da Fondazione Cariplo.

Venerdì 16 ottobre ore 21.15 Teatro Ariston Via Principe Amedeo, 20 (€ 22,00) prevendita su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[festivalDetail]&id=1627

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quelli del 16 e 22 ottobre, del 28 novembre e del 19 dicembre, di cui sono già aperte le prevendite su www.vivaticket.it

Per informazioni: 349 5904186 info@mantovajazz.it; www.mantovajazz.it ; www.mantovalink.it ; www.live-arcimantova.it .

Foto di archivio web

Annunci

Rispondi