CURTATONE – XX STAGIONE ARTISTICA 2015/2016 TEATRO COMUNALE “G. VERDI” DI BUSCOLDO

DSC_6730
Presentata ufficialmente la XX Stagione artistica 2015/2016 del teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Buscoldo. Sono tredici i titoli in cartellone, in partenza domenica 8 novembre con “Il trionfo dell’opera lirica” con i vincitori del concorso di canto lirico “Ismaele Voltolini”, anche se il primo vero spettacolo di lirica sarà “L’elisir d’amore”, opera gioiosa di Gaetano Donizetti il 29 novembre.

Il tutto sarà presentato domenica 25 ottobre alle ore 18, con un concerto tenuto da alcuni dei 17 giovani che hanno recentemente partecipato al Master class, con artisti provenienti da ogni parte del mondo, che per una settimana hanno studiato in teatro assieme al Maestro Daniele Anselmi.

Un ritorno al classico, all’opera e all’operetta – ha esordito il sindaco Carlo Bottaniper dare slancio e lustro al nostro grande teatro comunale di Buscoldo“. Un teatro che si differenzia per proposte ed eccellenze, rispetto ad altri teatri della provincia, diventando sempre di più il centro della lirica, per i tanti appassionati che attendono con apprensione l’inizio della stagione artistica e che arrivano da ogni parte del nord Italia, anche con pullman organizzati.

DSC_6725

A confermarlo è sia il consigliere delegato alla cultura Alfredo Balzanelli che lo stesso Maestro Daniele Anselmi, direttore artistico del teatro buscoldese.

Quanto è difficile fare e parlare di cultura al giorno d’oggi – ha detto il maestro Anselmi – e noi cerchiamo di farlo con tutti i mezzi, andando incontro anche ai giovani, con porposte particolari“.

Il cartellone spazia dall’opera all’operetta, passando per la commedia brillante goldoniana. Il pubblico infatti troverà tra i titoli “La principessa della Czarda” o “La cenerentola”, opera gioiosa di Gioacchino Rossini, il 13 marzo e che sarà proposta riadattata per i bambini. E ancora “La vedova allegra” operetta di Franz Lehar il 20 dicembre, “Anna dei miracoli” di William Gibson il 31 gennaio o “La contessina”, commedia brillante di Carlo Goldoni il 9 aprile.

La stagione terminerà con “La traviata” di Verdi, per Lirica d’estate l’11 luglio, in piazza Lombardelli a Buscoldo e con “La messa di gloria” ad aprire la prossima Fiera delle Grazie il 13 agosto 2016. Informazioni e biglietteria al telefono 0376/410008 oppure www.teatroverdi.org

In foto da sinistra: Gabriella Annaloro (dirigente area cultura), Carlo Bottani (sindaco di Curtatone), M° Daniele Anselmi (direttore artistico teatro Verdi) e Alfredo Balzanelli (consigliere delegato alla cultura)

Annunci

Rispondi