ASOLA – “ANTICA FIERA DEI MORTI”

antica fiera dei morti

di G.Baratti

Antica Fiera dei morti, da venerdì 30 ottobre a domenica 8 novembre, unica in provincia di Mantova in grado di unire sacro e profano. La celebrazione e il ricordo dei nostri defunti, non sempre avviene in modo solenne e serio, ma, come accade ad Asola dal 30 Ottobre al 2 Novembre viene addirittura celebrato con mercati, feste ed eventi. 

L’abbinamento, almeno in Italia, è abbastanza singolare, tuttavia lo spirito che anima gli asolani è di ricordare in modo gioioso i propri parenti.

asola_fiera

Oltre alle celebrazioni sacre, previste nelle giornate dell’1 e 2 novembre, nel centro di Asola si svolge un grande mercato ricco di prodotti tipici e di artigianato locale. Inoltre, lungo le strade affollate è possibile essere coinvolti dagli esercenti a degustazioni di vini e sapori mantovani trascorrendo una festività poco gioiosa, diversa dal solito.

Durante questi giorni sono molti gli eventi culturali come la rassegna d’arte a palazzo Beffa, il convegno Filatelico Numismatico e le mostre fotografiche.

Non mancheranno nemmeno i concerti a cura della corale di Santa Cecilia e le feste pubbliche e private durante la notte di halloween.

Le origini di questa bizzarra festa sembrano risalire al 1192, quando il  Vicario Imperiale, certo “Ortobello”, avrebbe concesso ad Asola di tenere un “mercato di vettovaglie” proprio nei primi giorni del mese di novembre.

LOCANDINA MORTI 2015 copia1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.