MANTOVA – ANNALISA USUARDI PRESENTA LA SUA ULTIMA OPERA ALLA LIBRERIA IBS

FEDRO_Certame

di G.Baratti

Importante appuntamento alla LIBRERIA IBS di Via Verdi 50 fissato per domenica 8 novembre alle 17 con la presentazione della nuova opera di Annalisa Usuardi  “FEDRO certame poetico” (Ed. Sometti).

Il libro rivisita i versi di Fedro, riproponendo a duemila anni di distanza una chiave di lettura contemporanea del grande favolista latino. Con l’autrice interviene il latinista Mauro Lasagna, dell’Accademia Nazionale Virgiliana.

Fedro è stato un favolista latino attivo sotto gli imperatori Tiberio, Caligola e Claudio. Il libro porta a compimento la pubblicazione dell’intero corpus delle opere fedriane, come pervenuto a noi dalla tradizione manoscritta: cinque libri, seguiti dalle trentadue favole dell’Appendice Perottina.

Annalisa Usuardi rivisita i versi di Fedro, riproponendo a duemila anni di distanza una nuova chiave di lettura basata su ritmo ottonario e rima baciata. Ciò che ne esce è una sorprendente riscoperta del grande autore latino, che dimostra in questo modo la sua grande e precoce modernità.

All’interno del libro vi sono sette tavole dell’illustratore Giorgio Montorio.

Rispondi