LIBRERIA IBS – “MATILDE SULLA ZUCCA”

Matildesulla zucca

Alla Libreria IBS di Mantova, via Verdi 50, venerdì 27 novembre 2015 alle 18 presentazione del libro Matilde sulla Zucca (Ed. Sometti) curato da Rodolfo Signorini.

La zucca non è solo un ortaggio diffuso e consumato su tutto il territorio, ma è da sempre un elemento fortemente simbolico. Matilde sulla Zucca racconta attraverso diversi saggi la presenza della zucca in agricoltura, in cucina, nel fumetto e in letteratura. Proprio questi ultimi due temi sono al centro dell’incontro di venerdì: Giulio Cesare Cuccolini, uno dei massimi esperti italiani di storia del fumetto, ripercorre le fortune della zucca nei comics americani, da Topolino al Green Goblin, passando per Linus, per Charlie Brown diventa addirittura una divinità tanto è vero che nell’orto aspettava la manifestazione del “Grande Cocomero”.

Rodolfo Signorini traccia invece un percorso storico e letterario della zucca e dei frutti dell’orto negli scritti dell’uomo, dai primi vangeli apocrifi del II secolo dopo Cristo, fino ai grandi poemi dannunziani dell'”agricoltore sposo della terra”.

I quattro testi illustrati ci parlano della zucca, declinandola in racconti accattivanti: le tecniche tradizionali e moderne per la coltivazione della zucca e l’utilizzo in cucina; l’eros a tavola, con gli alimenti ideali per una cena romantica; la zucca come elemento simbolico nel mondo dei comics americani, da Charlie Brown al Green Goblin, inevitabilmente influenzati dalla popolare ricorrenza di Halloween; le citazioni letterarie e popolari della zucca e altri prodotti dell’orto, dai vangeli apocrifi ai grandi poemi dannunziani.

MATILDE SULLA ZUCCA € 10,00 – pp. 60 cm 21x21illustrato a colori 978-88-7495-558-9)

Rispondi