SUZZARA – “GIOCO E AZZARDO. GIOCARE PER NOI E NON CONTRO DI NOI”

di G.Baratti

La partecipazione è libera e gratuita

Prende il via da giovedì 10 a domenica 13 dicembre 2015 a Piazzalunga Cultura Suzzara la manifestazione “GIOCO E AZZARDO. Giocare per noi e non contro di noi”, iniziativa per giocare in modo sano senza entrare nel vortice della azzardopatia. Una tre giorni di mostre, film, incontri e giochi di tutti i generi, organizzata dal Comune di Suzzara e da Piazzalunga Cultura Suzzara in collaborazione con Exodus don Antonio Mazzi, Circolo Scacchi Suzzara e altre associazioni mantovane.

 Le attività partiranno GIOVEDI 10 DICEMBRE  con inizio alle ore10.00 -AZZARDO NON CHIAMIAMOLO GIOCO. Inaugurazione della mostra itinerante vignettistica a cura della Comunità Exodus di Don Antonio Mazzi, interverrà l’umorista Oscar Sacchi, uno degli autori della mostra, ideatore di testi di cabaret, vignettista e grafico. La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 18 dicembre.

Alle ore 20.45 al Cinema Politeama di via Mazzini 7/a proiezione del docufilm “RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI, 2014” per la regia di Vieri Brini ed Emanuele Policante.

VENERDI’ 11DICEMBRE alle ore 17.00 a Piazzalunga Cultura Suzzara CODERDOJO: un primo approccio alla logica della programmazione per bambini dagli 8 agli 11 anni a cura di Eliana Massari e Angelo Boccalari del CoderDojo di Mantova A questo evento è richiesta l’iscrizione per un numero massimo di 15 partecipanti che va inviata esclusivamente via mail a questo indirizzo: coderdojomantova@gmail.com ogni iscritto dovrà portare il proprio computer.

Ore 21.00 – Piazzalunga Cultura Suzzara GIOCHI D’AZZARDO? PERDERCI  È MATEMATICO! Relatore Giorgio Dendi – enigmista, matematico, campione mondiale delle Olimpiadi di Parigi del 2000, allenatore della squadra nazionale di matematica che partecipa ai giochi matematici coordinati dall’Università Bocconi di Milano userà la logica matematica per presentare gli inganni dei giochi d’azzardo

SABATO 12 DICEMBRE  alle ore 9.00 a Piazzalunga Cultura Suzzara gli studenti delle classi dell’Istituto Manzoni di Suzzara incontrano il matematico Giorgio Dendi e alle 15.00 GiochiAMOinsieme pomeriggio di gioco per famiglie e ragazzi a cura dell’Ass.ne Amici Ludici. Vuoi conoscere il mondo dei giochi in scatola? Vuoi conoscere altri giocatori? I volontari di Amici Ludici sono a tua disposizione per farti conoscere i loro giochi e farteli provare.

Presentazione de “IL GIOCO”  a cura di Gabriele Berzoni; il primo numero dell’unica rivista cartacea di settore sul gioco e sulle sue componenti, edita dalla neonata startup 3Lakes S.r.l.s. di Mantova.

torneo DI scacchi.jpg

Seguirà il 1° TORNEO PIAZZALUNGA SCACCHI. Torneo dimostrativo a cura del Circolo Scacchi Suzzara ed è aperto a coloro che hanno una conoscenza di tutte le regole di base del gioco. Iscrizioni gratuite  dalle ore 15.00 fino a inizio torneo alle ore 15.30  che si svolgerà in 6 turni di gioco con tempi di riflessione di 15 min. Per chi è interessato a questo gioco può giocare sotto la guida di Enzo Terziotti.

Ore 15.30- Piazzalunga Cultura Suzzara ENIGMISTICA PER TUTTI a cura dell’enigmista e matematico Giorgio Dendi

Ore 17.30 – Piazzalunga Cultura Suzzara GIOCARE È PIACERE, LIBERTÀ, VITA! UN DIRITTO PER TUTTI. Spettacolo teatrale a cura del Teatro all’Improvviso realizzato con le classi del tempo prolungato 1°C e 1°D dell’Istituto Comprensivo 2 “Il Milione” di Suzzara.

yu gi oh.jpg

DOMENICA 13 DICEMBRE ore 10.00  a Piazzalunga Cultura Suzzara: PIAZZALUNGA GAMES DAGLI 8 AI 13 ANNI, giochi di ruolo – Giochi da tavolo – Yu-Gi-Oh! – Magic The Gathering e ALLA SCOPERTA DEI GIOCHI IN SCATOLA PER BAMBINI E RAGAZZI a cura di Le Rune del Lupo associazione ludica e di promozione sociale che dal 2002 si dedica a far conoscere giochi in scatola innovativi, intelligenti, sani e divertenti a ragazzi e famiglie.

 

Rispondi