MANTOVA – “TESTIMONIANZE DELLA RESISTENZA MANTOVANA”

Testimonianze copia.jpg

di Paolo Biondo

In occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea unitamente alla sezione Anpi di Mantova e con la collaborazione del Comune e dell’Spi Cgil propone un evento dal titolo “Testimonianze della resistenza Mantovana”. L’iniziativa si terrà lunedì 21 dicembre a partire dalle 17 nella Sala delle Colonne del Centro culturale “Baratta”, in corso Garibaldi 88 a Mantova, e in tale contesto avverrà anche la presentazione in anteprima dei contributi che appariranno nel numero 11 del Bollettino Storico Mantovano.

All’incontro che punta ad offrire alle persone l’occasione per conoscere in modo più approfondito una delle pagine della storia italiana più significative del secolo scorso, raccontata in particolare attraverso i fatti legati al territorio mantovano, presenzieranno anche gli autori dei vari testi presi in esame.

Durante il confronto gli autori cercheranno di far rivivere determinati momenti del periodo inerente la seconda guerra mondiale con l’ausilio di materiale raccolto in questi anni.

In particolare il percorso narrativo previsto dai promotori dell’evento farà leva sulle riflessioni di personaggi quali:

Luigi Benevelli “2013-2015: il 70° della Resistenza e della Liberazione nel Mantovano

I giovani, l’antifascismo e la Resistenza”. Interviste a Renato Sandri e a Sergio Sedazzari (1995) a cura di Maria Bacchi e Maurizio Bertolotti

Anna Bolognesi “Mio padre Ferruccio Bolognesi

Ferruccio Bolognesi “Lettere degli anni della Resistenza

Maurizio Bertolotti “Ferruccio Bolognesi, la memoria della Resistenza e la poesia virgiliana

Eugenio Camerlenghi “Felice Barbano, Lettere dall’esilio

Marida Brignani “Non andare, non andare. Una testimonianza dell’eccidio nazista di Fontanella Grazioli del 29 aprile 1945

Eugenio Camerlenghi “L’esilio: una lettera di Ettore Bonora da lager di Wietzendorf

Maria Zuccati, Angelica Bertellini “Donne mantovane nella Resistenza

Maurizio Bertolotti “Polenta e Sassi” di Emilio Sarzi Amadè

Inoltre Carlo Benfatti illustrerà alcune iniziative promosse dall’Anpi provinciale e dall’Istituto mantovano di storia contemporanea nel 2015

Il pomeriggio di natura culturale e al tempo stesso formativa proseguirà alle 18 con una conversazione dello storico Maurizio Bertolotti che affronterà il tema “Virgilio e il partigiano. Viaggio attraverso le immagini intorno a un dipinto di Ferruccio Bolognesi”.

L’appuntamento si concluderà verso le 19 con un gustoso brindisi natalizio abbinato all’assaggio del panettone creato per l’occasione della Pasticceria Dolcidee di Bagnolo San Vito.

Annunci

Rispondi