“CARDUCCI NEWS” – A REGGIOLO NASCE IL GIORNALINO DEGLI STUDENTI

Carducci News

A Reggiolo è nato “Carducci News”, il giornale scolastico della scuola secondaria di primo grado “G. Carducci”. Martedì il primo numero del giornalino è stato distribuito a tutti gli studenti dell’istituto con grande soddisfazione dei giovanissimi redattori.

L’idea di realizzare un giornalino scolastico nasce all’interno del laboratorio di giornalismo del progetto Crea.Re. Il Comune di Reggiolo, in collaborazione con l’istituto comprensivo, ha promosso l’attività pomeridiana per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado affidando la progettazione del laboratorio all’associazione Pro.di.Gio.

Taljinder Banger (2ª C), Sanjay Banger (2ª A), Sonia Cantadori (1ª B), Linda Gavioli (1ª A), Chiara Giorgi (2ª D), Elia Lancellotti (1ª B), Agam Preet Singh Randhawa (2ª B)  e Gaia Setti (1ª A) sono dunque i primi redattori della Carducci. Insieme, guidati da una giornalista e da un educatore, hanno scelto il nome del giornale, il carattere tipografico da utilizzare e si sono messi alla prova per preparare i primi articoli da pubblicare. Così hanno preso carta, penna e hanno scritto la loro prima intervista al sindaco Roberto Angeli e all’assessore alle Politiche giovanili Aldo Michelini. Si sono poi organizzati raccogliendo le informazioni necessarie per un piccolo sondaggio tra gli studenti della scuola e, in questo modo, hanno esplorato i desideri e le aspettative dei loro compagni di classe. Alla biblioteca comunale hanno chiesto informazioni sulle letture junior più interessanti della stagione facendo nascere una rubrica dedicata alle proposte dei giovani lettori. “Carducci News” propone anche un calendario di eventi e spettacoli e, dato che Natale è alle porte, anche gli auguri di buone feste con tanto di foto di gruppo. Il futuro? La redazione, che vuole coinvolgere altri studenti della scuola, si metterà al lavoro in biblioteca grazie alla collaborazione dei giovani volontari Maria Vittoria Guzzi e Nicola Rizzello.

Anche la redazione di M&D augura ai ragazzi del “Carducci News” Buon lavoro e Buon Natale.

Rispondi