APAM VIAGGI TI PORTA AL CARNEVALE DI VENEZIA E DI VIAREGGIO

di G.Baratti

MANTOVA – In occasione del Carnevale 2016 APAM Viaggi organizza per il Carnevale 2016 due giornate dove ti porta con i propri pullman a Venezia e a Viareggio. Domenica 7 febbraio con l’ormai tradizionale Carnevale di Venezia dove quest’anno saranno protagonisti le Arti e i Mestieri per una giornata nello splendido scenario veneziano del 1700.

carnevale di venezia3.jpg

Il CREATUM quest’anno è incentrato sulle antiche origini di Venezia ed è legato anche alla toponomastica della città. Sono numerosissime le calli e i campi, come calle del forno, ruga dei oresi, fondamenta dei vetrai, calle dei fuseri, che richiamano le antiche arti e i mestieri tradizionali. Piazza San Marco, il luogo fulcro dei festeggiamenti, fino al 9 febbraio, ospiterà gli artigiani che tramite le eccellenze frutto del loro lavoro racconteranno la storia unica di Venezia.

Il pubblico sarà intrattenuto dalla presenza di maschereri, liutai, vetrai, sarti che esporranno la loro merce nelle botteghe di Piazza San Marco e mostreranno la bellezza della loro arte. Un vero e proprio tuffo nella Venezia del ‘700 con attori e maschere che enfatizzeranno i momenti e i passaggi più importanti di tutte le attività artigianali. I mestieri più minuti saranno presentati attraverso un grande schermo.

carnevale di venezia1.jpg

Da giovedì 4 febbraio a martedì 9 febbraio, a Campo San Geremia, vicino Piazzale Roma e Stazione di Santa Lucia, sarà allestito un grande padiglione curato dagli scenografi del teatro la Fenice di Venezia in stile settecentesco. All’interno del padiglione verranno presentate le eccellenze regionali italiane in un viaggio attraverso i sapori e i prodotti tipici ma anche attraverso il folclore e l’artigianato.

Nell’atmosfera senza tempo del Carnevale, Il Campo dei sapori e delle tradizioni narrerà una storia antica, raccontando la memoria e la cultura di luoghi meravigliosi del nostro Paese per incuriosire e conquistare in un clima allegro e festoso il pubblico.

Partenza prevista alle ore 7.30 da Mantova – Piazzale Montelungo con arrivo a Venezia

– Park Tronchetto per le ore 10.30.

Ripartenza da Venezia – Park Tronchetto alle ore 17.00. Costo del viaggio 35€ a persona.

Carnevale-Viareggio-1.jpg

Domenica 28 febbraio al Carnevale di Viareggio per una giornata nella goliardica atmosfera delle maschere e dei carri allegorici.

La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, fu 141 anni fa e precisamente il 24 febbraio 1873, il giorno di Martedì Grasso. Da quella prima volta si è andato sempre più a sviluppare così come oggi è conosciuto evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo.

Carnevale_di_Viareggio2.jpg

Oggi il Carnevale di Viareggio è ancora più protagonista. Ogni anno, una parata di ospiti illustri, di politici, di personaggi dello sport e dello spettacolo, è andata e va a Viareggio per ammirare la propria effige in cartapesta, così come ad ogni Corso Mascherato di ogni edizione del Carnevale, centinaia di migliaia di persone hanno decretato e decretano il successo della manifestazione. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

La partenza è prevista alle ore 7.30 da Mantova – Piazzale Montelungo con arrivo a Viareggio alle ore 11.00. Ripartenza da Viareggio alle ore 11.00.

Costo del viaggio 30€ a persona, i biglietti possono essere acquistati on-line sul sito www.apam.it oppure presso gli

APAM Info Ticket Office di Piazza don Leoni e Corso della Libertà a Mantova.

Per i bambini di età inferiore ai 5 anni verrà applicato uno sconto del 50%. Partenze al raggiungimento di 30 partecipanti.

Per info: 0376 230 339/355 – noleggio@apam.it — Facebook: www.facebook.com/apam.mn

Twitter:@apam_mn

(foto da web)

Annunci

Rispondi