BAGNOLO SAN VITO – FESTA DI SAN VALENTINO A “LA PAVONA SUL SOFÀ”

San Valentino alla Pavona sul Sofà

di G.Baratti

Nel piccolo Ristorante de “La Pavona sul Sofà” di Via Levatella,1 a Bagnolo San Vito (Mn) è già pronto il menù di San Valentino. La chef Clara Zani vi aspetta per farvi vivere una passeggiata gastronomica ricca di profumi e colori da gustare nell’atmosfera ineguagliabile del suo piccolo ristorante già da venerdì 12 febbraio, per proseguire sabato 13 e concludersi la serata di domenica 14.

Molti forse credono che la Festa di San Valentino che si celebra ogni anno il 14 di febbraio, sia di recente istituzione e faccia parte di quelle occasioni che, sfruttando il sentimentalismo, sono state sapientemente imposte per creare bisogni e consumi. Non è affatto così. Per secoli è stata abbandonata perché passata di moda, questa festa è di origine antica e ha una citazione autorevole persino sulla bocca di Ofelia, l’infelice eroina di Shakespeare.

La storia vuole che tra i diciannove San Valentino ricordati dalla chiesa quello che probabilmente fa da patrono alla ricorrenza sarebbe vissuto a Roma nella seconda metà del III sec. d.C. e fatto decapitare come martire proprio il 14 febbraio dall’imperatore Claudio il Gotico II sulla via Flaminia. Poco prima di salire al patibolo Valentino si sarebbe innamorato di una certa Sabinilla, che provvide alla sua sepoltura e gli fu fedele fino alla morte.

bacio

San Valentino 2016

 Il Menù

Tuorlo d’uovo marinato,

porro brasato alla noce moscata

e scarabocchio di crema Zafferana

 

Gnocchetti di semola  al limone

in salsa leggera di Robiola

con guarnizione di alghe Arame

e sale delle Saline di Trapani

 

 Polpo tiepido,

salsa di arachidi salate,

emulsione di basilico

e polvere di olive

 

Sacher Torte

Ricetta della Pavona

 

 Il Menù completo è proposto a 40 euro. Prenotazioni al contatto info@lapavona.it o chiamando il numero 366-1959333.

Annunci

Rispondi