MANTOVA – ROMA: GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ISABELLA D’ESTE ALLA PROVA DEL CUOCO

I ragazzi dell'Isabelle d'Este alla Prova del Cuoco.jpg

di G.Baratti

Sabato 19 marzo alle ore 11,50 su RAI UNO, sarà possibile vedere la puntata de “La prova del cuoco” alla quale hanno partecipato i ragazzi della classe 4AM del Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova.

Gli studenti e gli insegnanti a Cinecittà.jpg

La classe ha organizzato un viaggio d’istruzione a Roma con il benestare dalla preside Maria Rosa Cremonesi e accompagnati dai professori Barlera e Ceriani; gli studenti hanno portato a termine un percorso che ha previsto momenti di approfondimento, di conoscenza e di contatto con la realtà del mondo dello spettacolo e della televisione. Oltre ad avere osservato la città attraverso le sue bellezze architettoniche e storiche gli studenti hanno visitato “Cinecittà”, la fabbrica dei sogni: mostre, film e visione dei set hanno raccontato la storia del cinema italiano: da sottolineare le emozioni suscitate dal mitico “Set n.5” che è stata la location preferita per quasi tutti i film di Federico Fellini.

Ma non finisce qui, sono stati ospiti de “La prova del cuoco”, solo i maggiorenni (per regolamento RAI) che hanno potuto toccare con mano la realtà della produzione televisiva approfondendo i diversi aspetti lavorativi: la regia, la ripresa video, la post produzione e la messa in onda.

Da segnalare in particolar modo, la gentilezza e la simpatia di Antonella Clerici, una padrona di casa veramente eccezionale che ha ringraziato pubblicamente gli studenti dell’Istituto Isabella d’Este di Mantova, di aver partecipato a una delle sue puntate.

Un’esperienza importante per i ragazzi, che tornano a casa con una visione più ampia su quel mondo che sarà parte della loro formazione.

Rispondi