OSTIGLIA – MAGNIFICHE ESCURSIONI SUL PO CON IL TRAGHETTO “LA NENA”

escursioni.jpg

Torna a Ostiglia il traghetto veneziano, “La Nena”. Nelle giornate del 11-12-13 e 14 aprile 2016 l’imbarcazione, che sarà attraccata alla Nautica Ostigliese, sarà utilizzata per un progetto didattico-turistico a cui parteciperanno i 250 alunni della Scuola Primaria di Ostiglia, di tutte le 15 cassi.

Il 12 e il 13 aprile escursioni al tramonto aperte a tutti.

Il progetto si inserisce nel percorso didattico rivolto alla conoscenza del fiume Po, dei luoghi storici e naturalistici, e per la prima volta entra nel Piano di Diritto allo Studio 2015-2016.

Il progetto è stato finanziato dall’Amministrazione Comunale per un importo di 3mila euro, condiviso con i docenti e il dirigente scolastico e si inserisce nell’ambito della politica ambientale e di valorizzazione del fiume Po, con il gruppo di lavoro dell’Amministrazione di Ostiglia di cui fanno parte l’assessore alla Cultura Ilaria Reggiani e i consiglieri delegati alle politiche fluviali e turismo e ambiente, rispettivamente, Luca Bonventi e Maurizio Corsini: “Stiamo mettendo in atto proposte per contribuire a fare conoscere il fiume e renderlo fruibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche di ricettività turistica“.

Fondamentale per questa iniziativa la collaborazione della Nautica di Ostiglia, Canottieri di Revere e Pieve di Coriano, degli amministratori di Revere e Pieve. Il battello Nena è una ludobarca fluviale adibita a trasporto passeggeri e sede di attività ludico-educative e didattiche rivolte ai bambini ed alle loro famiglie che vivono nei centri abitati lungo il corso del fiume Po e delle sue diramazioni. Dal 2004 realizza progetti di animazione fluviale. Ostiglia ha aderito a “Ludonauti” e Il mistero dei pesci volanti.

Il programma per tutte e quattro le giornate dedicate alle scuole prevede: ore 9 accoglienza alla Canottieri di Ostiglia, ore 9.30 imbarco e navigazione risalendo il Po; ore 11.00 sbarco a Pieve di Coriano; ore 12 pranzo al sacco nell’area golenale; ore 12.45 imbarco e navigazione discendendo il fiume; ore 13.15 arrivo a Revere e visita al Museo del Po; ore 14.30 imbarco e ore 15.00 arrivo ad Ostiglia.

IL PONell’occasione sono previste escursioni aperte a tutti nei giorni 12 e 13 aprile con l’iniziativa “Un aperitivo sul Po”, a cura del Punto035. Ogni escursione durerà 90 minuti circa, con partenza alle ore 19.00 e ritrovo alle ore 18.45 dalla Nautica di Ostiglia, via Argine Po 42.

Un’occasione per apprezzare il tramonto sul fiume accompagnati da musica e poesie.

LA NENA

BIGLIETTI: prezzo in prevendita entro domenica 10 aprile 10€. Prezzo in giornata: costo intero pari a 12€. La prevendite si effettua presso: – Proloco Ostiglia (orari: mar-mer-gio-sab alle 10-12 e 17-19) – Punto 035 (orari: ven-sab dalle 21.30 alle 02.00)

I posti sono limitati. Nel biglietto sono compresi escursione, una consumazione e l’assaggio di salumi e formaggi di Aperiway (http://www.aperiway.it/) tra i quali: Salame d’oca, Lardo sette veli (sette pancette arrotolate a formare un unico prodotto e finemente speziate al loro interno), sopressa veneta, monte Veronese d’Allevo, Gialloblu (formaggio erborinato dalle striature blu e con l’aggiunta di zafferano che gli conferisce il colore giallo).

Al termine dell’escursione sarà possibile fermarsi alla Nautica per cenare (non è compreso nel biglietto). Per informazioni contattare Stefano Marinich: cell. – Whatsapp 3405956589.

Annunci

Rispondi