MANTOVA – ASPETTANDO L’ARTE DI STRADA

Familledelarue- foto Ferrarini.jpg

di G.Baratti

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 Mantova sarà la location del Festival Internazionale Artisti di Strada Famille De La Rue, organizzato dall’Associazione Arte dell’Assurdo, un evento particolare e unico nel suo genere, che trova idonea e naturale scenografia in spazi pubblici all’aria aperta, come giardini, chiostri, piazze, strade, tra cui luoghi normalmente chiusi al pubblico.

l'arte di strada.jpg

L’intenzione primaria del festival Famille de la Rue è quella di riunire talenti poliedrici portando nella Capitale Italiana della Cultura 2016 l’arte di strada, antica tradizione culturale.  Nel corso della bella stagione sono ormai decine gli eventi di arte di strada nel nostro Paese, anche di notevole spessore e a valenza internazionale, che attirano decine di migliaia di spettatori.

famille-de-la-rue-2016-artisti-di-strada-.jpg

PROGRAMMA: Venerdì 6: Inaugurazione speciale alle ore 18 di terrà uno spettacolo-gara che vedrà protagonisti il corpo dei Vigili del Fuoco.

La Rotonda di San Lorenzo sarà per l’occasione addobbata con i fiori realizzati a maglia da tutte le associazioni e i cittadini che hanno partecipato durante l’anno al progetto intrecci-AMO-ci.

La serata proseguirà con eventi tutti da scoprire:  Performance di un dj frenetico con brani insoliti. Spettacolo di Hula Hoop della francese Andreanne. Cartomanti e veggenti vi aspettano alle Pescherie per leggervi lo sguardo o conoscere il vostro futuro attraverso tarocchi, rune e fondi di caffè. Danza di fuoco di Yara la Dalia Nera.

Sabato 7: La GRANDE notte bianca dei bambini  In concomitanza con la manifestazione “Mantova Vive” organizzata da Confcommercio Mantova e Radio Pico ci sarà un evento dedicato ai più piccoli unico nel suo genere ideato da Arte dell’Assurdo, che prevede spettacoli in spazi chiusi, ma senza barriere architettoniche, dove tutti i bambini potranno immergersi in mondi magici fatti di ombre, proiezioni, disegni sulla sabbia e trucchi fluorescenti.

Altri eventi: “CinemArte” di Strada: piccoli registi in erba realizzeranno un video per le vie del centro storico della città, documentando dal vivo gli eventi del festival.

Blink Circus: in Piazza Sordello vi potrete immergere in un mondo onirico fatto di fotogrammi e di improbabili stanze. Roulotte patchwork: dopo il successo riscontrato durante la fiera di manualità creativa “Abilmente” svoltasi a Vicenza lo scorso febbraio, la roulotte tornerà con l’evento “Canzoni stonate” facendo ascoltare le canzoni di un noto cantautore e compositore.

Alchimisti e ciarlatani nella Mantova dei Gonzaga”: incontro mistico condotto dal Prof. Riccardo Maria Braglia.

LUDOPUZZLE “Giochi in piazza”: più di 30 giochi tradizionali di grandi dimensioni in legno verranno messi a disposizione dei bambini che potranno giocare guidati dal personale. Mostra artigianale: in Piazza Sordello numerosi artisti creeranno in diretta ed esporranno le loro creazioni.

Notizie e foto da: http://www.artedellassurdo.it/

Rispondi