ALBINEA (Re) – ALBERTO MANFREDI, SERGIO MANETTI “INCONTRO SOTTO LE PERGOLE”

invito.jpeg.jpg

16 – 26 GIUGNO

Opening giovedì 16 giugno alle ore 18.30

Giovedì 16 giugno alle ore 18.30 si inaugura nella Sala Civica della Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Albinea (RE) una mostra/evento che coniuga assieme l’arte del Maestro Alberto Manfredi e  uno dei più famosi vini italiani, “Le Pergole Torte”.LePergoleTorte3.jpg

L’esposizione, a cura di Francesca Baboni, promossa dal Comune di Albinea, organizzata dalla società Gurus di Reggio Emilia in collaborazione con l’azienda vinicola Montevertine, produttrice del pregiato vino, con la collaborazione degli eredi e del collezionista Giacomo Riva, vuole ricordare la storia dell’incontro tra Sergio Manetti, creatore di uno dei vini italiani più prestigiosi e l’artista reggiano.

LE PERGOLE TORTE.jpg

Un sodalizio che si concretizza attraverso opere originali create da Manfredi per una serie di etichette, realizzate a partire dagli anni ’80 fino alla sua morte avvenuta nel febbraio del 2001, sulle quali ha riprodotto i volti delle figure femminili che ritornano anche nei suoi dipinti, donne eleganti e di classe come lo stesso vino. Dopo la sua scomparsa, la famiglia Manetti ha continuato a riunirsi annualmente con gli eredi per scegliere assieme l’opera da riprodurre in etichetta dal loro archivio, con una virtuosa collaborazione destinata a durare nel tempo.

LE PERGOLE TORTE1.jpg

In mostra gli originali delle etichette e una varietà di lavori realizzati a partire dagli anni ’70 che testimoniano lo stesso stile e poetica dei soggetti che propone per Montevertine.

Durante l’opening la curatrice Francesca Baboni e il presidente di Gurus Sabatino Sorrentino illustreranno i contenuti della mostra e le caratteristiche de “Le Pergole Torte”.

ALBERTO MANFREDI.jpg

Alberto Manfredi (Reggio Emilia, 1930-2001) è stato un pittore ed incisore fra i più raffinati della sua generazione. Laureato in Lettere all’Università di Bologna ha detenuto per molti anni la cattedra di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Numerosissime sono le mostre personali che hanno sancito la fama di questo artista anche fuori dai confini locali: alla Galleria del Milione e alla Galleria Il Mappamondo di Milano, alla Galleria Pananti di Firenze, al Palazzo del Parlamento Europeo di Strasburgo, alla Bouquinerie de l’Institut di Parigi, culminate pochi mesi prima della sua scomparsa in una grande mostra antologica di oltre cento dipinti, organizzata a Palazzo Magnani nella sua Reggio Emilia.

Sala Civica Biblioteca Comunale Pablo Neruda – via Morandi 9, Albinea (Re)

Orari: venerdì 17 giugno e sabato 18 giugno : 16:30 – 21:30, domenica 19 giugno :10:00 – 12:00 /  16:30 – 21:30, lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì -sabato 16:00 – 19:30, domenica 26 giugno 10:00 – 12:00 /  16:30 – 21:30

info : 0522.590262 – biblioteca@comune.albinea.re.it

Rispondi