ASOLA – VIVERE LA STORIA COME UN EVENTO AL MUSEO CIVICO G. BELLINI

percorsi di storia

Di Mendes Biondo

Pronti a mettervi in viaggio per i sentieri della Storia con la S maiuscola? Il paese di Asola propone i suoi consueti “Percorsi di Storia” che accompagneranno i turisti e gli abitanti locali a partire da Sabato 11 Giugno fino a Domenica 25 Settembre. Questa celebrazione della materia magistra vitae è stata indetta in occasione del V centenario dall’Assedio di Asola, all’interno della ricca che preparerà turisti e non solo alla Rievocazione che si terrà in ottobre.

Gli eventi sono gratuiti e si terranno nel Museo Civico “Goffredo Bellini” Il Museo, istituito ai primi anni Venti del Novecento, si trova attualmente nella sede originaria del palazzo Monte dei Pegni e raccoglie la collezione di Goffredo Bellini, ricercatore e appassionato di storia locale. Durante la sua vita, egli raduna reperti archeologici e cimeli di guerra, opere grafiche e pittoriche, libri antichi, documenti e autografi, oggetti d’arte sacra dando vita ad una vera e propria collezione che Bellini stesso suddivide per tematiche e che l’attuale allestimento rievoca nelle sue stanze.

MuseoGBTosio_Asola_BG

Un’ala del palazzo Monte dei Pegni è destinata alla collezione di oggetti sacri e liturgici del Museo parrocchiale G. B. Tosio. (Il Museo parrocchiale G. B. Tosio trova collocazione in un’ala del palazzo Monte dei Pegni dove è ospitato anche il Museo intitolato a Goffredo Bellini. Il Museo G. B. Tosio presenta importanti oggetti sacri e liturgici, oltre che sculture lignee, un’importante quadreria e paramenti sacri).

Il Museo civico Goffredo Bellini aderisce al Sistema dei Musei Mantovani e a alla Rete dei Musei Archeologici delle Province di Brescia, Cremona e Mantova MANET.

Gli eventi, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Asola in collaborazione con il Museo Civico G. Bellini, la Parrocchia di Asola e con l’Associazione Semplicemente Danzando, seguiranno questo calendario.

SABATO 25 GIUGNO – ore 17.45 ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA FORTEZZA

Itinerario turistico attraverso le trasformazioni architettoniche della città. Prenotazione obbligatoria presso Museo 0376 710171, partenza gruppo ore 17.45

DOMENICA 26 GIUGNO – ore 21.00 SAN GIUSEPPE: ARTE E DEVOZIONE AD ASOLA

Visita guidata alla Cappella di S. Giuseppe e al Museo Parrocchiale “G. B. Tosio”

DOMENICA 31 LUGLIO – ore 21.00 A CHE SANTO VOTARSI.

Un itinerario tra santità e intercessione Cattedrale di Asola e Museo Parrocchiale “G. B. Tosio”

DOMENICA 25 SETTEMBRE – ore 16.00 LE FORTEZZE VENEZIANE DI TERRAFERMA. Moderne città da guerra del Rinascimento dall’Adda all’Adriatico a cura di Alessandro Bazzoffia.

Seguirà Tour al percorso urbano – Prenotazione obbligatoria presso Museo 0376 710171

 Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail museo@comune.asola.mn.it

(foto www.terrealtomantovano.it)

 

Rispondi