TOUR NELL’EDEN – ANDATA IN BICI E RITORNO IN BARCA PER SCOPRIRE LE VALLI DEL MINCIO

Biciclettata 2.jpg

Si svolge tra Mantova, Grazie e Rivalta l’escursione gratuita Tour nell’Eden organizzata dal Parco del Mincio per far conoscere il territorio e “I volti della natura in città”, il nome della rassegna di iniziative per Mantova Capitale Italiana della Cultura. La destinazione questa volta è la circumnavigazione delle Valli del Mincio destinazione turistica europea Eden i suoi borghi e la natura che la caratterizza. Una guida naturalistica del Parco condurrà i partecipanti in un affascinante tour tra natura, arte e devozione, pedalando, camminando e navigando per una giornata da trascorrere all’aria aperta.

La tabella di marcia prevede, alle ore 9,00, la partenza da Mantova (monumento giardini Belfiore) per un’escursione con bici propria verso le Valli del Mincio. La prima tappa è a Fondo Ostie: da qui si arriverà alla nuova darsena realizzata e appena conclusa dal Parco del Mincio, camminando vicino ai canneti e alla vegetazione spontanea della riserva naturale, e osservando la fauna che popola l’ambiente acquatico. Si proseguirà quindi verso Grazie per una visita al Santuario mariano, singolarissimo luogo di culto ed emblema della devozione popolare l’accoglienza di Marina Ferrari, presidente della Pro Loco di Grazie che del borgo mariano conosce dettagli, curiosità e aneddoti. La meta successiva è Rivalta sul Mincio, antico borgo di pescatori, per una visita al Museo dei Mestieri del Fiume. In tutto 12 chilometri di bici tour.

Biciclettata 3.jpg

A Rivalta, nella spianata verde dell’ansa del Mincio, si potrà pranzare al sacco e intrattenersi per una merenda di frutta offerta dal Parco del Mincio. Il rientro sarà su imbarcazione, attraversando gli specchi d’acqua delle Valli del Mincio e scivolando accanto alle isole dei fiori di loto, in questo periodo nel loro massimo splendore. L’attracco sarà a Mantova presso il chiosco “La Zanzara”, alle ore 17. dove saranno riconsegnate le biciclette.

Biciclettata 1

 

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria (max 35 persone); non è fornita assistenza tecnica per le bici.

Per informazioni e prenotazioni contattare il recapito 333-5669382. Per info e aggiornamenti www.parcodelmincio.it e facebook.com/parcodelmincio

Rispondi