VHO – LA CIVILTÀ DELL’ACQUA VISTA DAI GRANDI DELLA FOTOGRAFIA

Civiltà acqua.png

di Elena Bello

Una mostra dedicata a tutti coloro che hanno la passione per la fotografia, organizzata dalla Regione Lombardia insieme con ANBI e URBIM, le associazioni nazionali e regionali dei Consorzi di Bonifica e di Irrigazione, che hanno dato vita al progetto “La civiltà dell`acqua in Lombardia” dedicato alle grandi opere per la salvaguardia idraulica e l’irrigazione del territorio nel PATRIMONIO MONDIALE UNESCO. La mostra fotografica itinerante, che accompagnerà il progetto, si avvale dell’operato di 7 grandi fotografi.Basilico.jpg

Gabriele Basilico che ha rilevato i grandi impianti di bonifica e irrigazione, vere e proprie architetture d’acqua che hanno messo in sicurezza e reso fertile “quell’immenso deposito di fatiche” che è la pianura lombarda.

Berengo Gardin.jpg

Oltre a Basilico anche Gianni Berengo Gardin che con il suo obiettivo fotografico ha immortalato i navigli milanesi, lodigiani e cremonesi, e Vittore Fossati si è concentrato sui fontanili che impreziosiscono il paesaggio e danno vita a molte specie animali e vegetali.

 

Francesco Radino si è addentrato nei musei e negli ecomusei che raccontano la storia della bonifica e del lavoro dell’uomo mentre Carlo Meazza ha guardato ai laghi e ai fiumi che, regolati e gestiti, hanno offerto una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’economia e della società.

Jodice.jpg

La macchina fotografica di Mimmo Jodice si è soffermata su cascine, abbazie, castelli, ville di delizia che si pongono come icone del rapporto acqua-arte-società. Da non dimenticare il contributo di Claudio Sabatino che ha percorso la pianura cogliendo quegli elementi  che compongono i modi dell’abitare, del vivere e del produrre dell’uomo nella Bassa lombarda.

Sabatino.jpg

La mostra “La civiltà dell`acqua in Lombardia” verrà inaugurata venerdì 5 agosto alle ore 21 presso la saletta della cooperativa la Famiglia, a Vho di Piadena, a cura della Famiglia cooperativa del Vho, del Consorzio di Bonifica Dugali, del Consorzio agrituristico mantovano. Interverrà il Sindaco di Piadena, Ivana Cavazzini. La mostra  rimarrà aperta fino al 12 agosto.

 

Annunci

Rispondi