GOITO – “GLI ABITANTI SEGRETI DEL BOSCO”

farfalla-bertoneESTATE ALLE BERTONE: Laboratorio gratuito per famiglie

Con una puntata dedicata agli abitanti segreti del bosco, termina il ciclo di laboratori per famiglie organizzati dal Parco del Mincio al Parco Bertone di Goito per scandire le domeniche d’estate. Domenica 4 settembre si andrà alla scoperta di insetti, piccoli mammiferi e uccelli che popolano il polmone verde, un tempo residenza estiva dei Conti D’Arco.

Non solo infatti gli alberi secolari e le piante esotiche sono la casa di numerose specie di animali, dalle cicogne che nidificano sui rami più alti, ai coleotteri che si muovono tra le fronde, ma anche il sottobosco è un habitat denso di vita: i tronchi abbattuti e le ceppaie disseminate nel parco sono infatti relitti naturali nei quali anfibi e rettili trovano rifugio, mentre insetti, ragni, funghi e batteri completano il ciclo vitale del bosco-giardino riportando al terreno le preziose sostanze ancora contenute nel legno.

Camminando nel reticolo di sentieri si incontra anche la vasca o “piscina delle rane”, che in tempi recenti ha ospitato un tentativo di reintroduzione della rana di lataste (Rana latastei), una specie rara, esclusiva della pianura padana: e dopo i lavori di ripristino e valorizzazione del giardino romantico portati avanti dal Parco del Mincio, l’auspicio ora è che possa tornare a popolare gli specchi d’acqua delle Bertone.

Al termine dell’esplorazione, bambini e genitori potranno trattenersi nella ludoteca-biblioteca di natura che sorge al centro del parco, un ambiente molto accogliente ricavato nelle ex scuderie, che è stato arredato con scaffali e tavoli con le sembianze di animali della savana, realizzati dal giovane artista sardo Bob Marongiu. Si potrà inoltre assistere al cortometraggio in 3D “Cicogne dalle dune alle Bertone” nella saletta audiovisivi presso il Centro Visita, oppure rifocillarsi con gelati, bevande e stuzzichini bio nel Ginkgo Bio Garden Bar accanto alla villa padronale della famiglia D’Arco.

L’inizio del laboratorio è alle ore 16:30 e la partecipazione è gratuita grazie a un progetto del Parco del Mincio co-finanziato dalla Fondazione Cariplo: si paga pertanto soltanto il biglietto d’ingresso al Parco Bertone (2 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni). E’ consigliata la prenotazione ai tel. 0376 391550 int. 20 oppure 0376 225724. Info: www.parcodelmincio.it e facebook.com/parcodelmincio.

Annunci

Rispondi