GAZOLDO D/ IPPOLITI – CON POSTUMIA DAL PEPERONCINO ALLA TRADIZIONE LOCALE

 

III festa del peperoncino.jpg

di G. Baratti

L’Associazione Postumia organizza DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016  a partire dalle ore 15.30 una visita all’Azienda Agricola “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti (Via Bassanella, 1) che propone la 3^ FESTA DEL PEPERONCINO.

Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino dove i padroni di casa accoglieranno i postumiates e coloro che ne vorranno far parte, in una visita guidata alle serre di coltivazione; vi sono in mostra e vendita più di cento varietà di peperoncino piccante e molte confetture.

Quando visiti un’Azienda agrituristica ricorda, più che cliente, sei ospite di una Famiglia d’Agricoltori, orgogliosa di far conoscere i propri prodotti, le tradizioni, il territorio, aprendo le porte della propria casa. (Famiglia Zaltieri – http://www.aalamargherita.eu/

il trattore ad acquanegraAlle ore 17,00 presso la sede dell’Associazione Postumia che si trova nella caratteristica Piazzetta Postumia n.2, possiamo partecipare alla presentazione del libro/ricerca di Gianni Bosio, “Il trattore ad Acquanegra – piccola e grande storia in una comunità contadina” con la partecipazione di EUGENIO CAMERLENGHI e di ROBERTO NAVARRINI.

Il pomeriggio si conclude con le Musiche e canti della tradizione popolare. Spettacolo condotto dal cantastorie WAINER MAZZA, alla fisarmonica SISTO PALOMBELLA.
Ospiti straordinari I REBÖT DI SAN MARTINO GUSNAGO e il TRIO MERAVIGLIA (Fausto, Lino e Roberto).

I monologhi in dialetto acquanegrese, tratti dal libro di Gianni Bosio, saranno interpretati dagli attori MASSIMO GRAZIOLI, MARIA RICCI SARZI, SEBASTIANO DE ANTONI, ALICE NOLLI della compagnia di teatro I BEI PÜTEI.

Scenografie e regia di BACCO GRAPPOLI.

Annunci

Rispondi